Com'è il Carnevale a Pontecagnano Faiano?
Aggiornamento: 22 feb 2023
Il carnevale viene festeggiato anche nel mio paese, Pontecagnano Faiano. Di solito il nostro carnevale inizia a Faiano con una sfilata la domenica mattina, nella quale si presentano i carri prodotti dagli abitanti della cittadina campana. Successivamente, nel primo pomeriggio, avviene un'altra sfilata che parte da Sant'Antonio per poi concludersi a Pontecagnano.
Nella sfilata, si possono osservare bimbi che giocano e che si divertono spruzzando bombolette e lanciando coriandoli. Inoltre, si sentono i commenti delle sarte che si confrontano sui costumi indossati dai bambini, mentre gli anziani riflettono sull'estetica dei carri e ricordano i carnevali di quando erano giovani. Il lunedì grasso i carri girano liberamente per il paese trasmettendo entusiasmo, serenità e felicità non solo ai bambini ma anche agli adulti. Bambini che si divertono, genitori che ballano, anziani che giocano: è questo ciò che rappresenta il nostro carnevale. Bolle di sapone e coriandoli ricoprono i marciapiedi mentre trampolieri, carri e persone mascherate e non riempiono le strade.
Il martedì pomeriggio si festeggia proprio come nei giorni precedenti, ma con l'aggiunta di più carri, più musica e ballerini che mostrano il proprio talento per far pubblicità alla propria scuola di danza. Di solito, il nostro carnevale finisce con un rito: Carnevale viene rinchiuso in una bara successivamente incendiata per mostrare la morte di quel periodo.
Comments