top of page
Immagine del redattoreMarialuisa Di Giovanni

Casamicciola, una valle di dolore

Una frana ha interessato Casamicciola, paese sull'isola di Ischia in Campania, il giorno 26 novembre, durante le prime ore del mattino. La frana ha avuto origine dal monte Epomeo. La terra si è mischiata alle abbondanti piogge, generando valanghe di fango che hanno portato via abitazioni e veicoli. Le vittime sono state dodici. Inizialmente considerate disperse sono state, poi, trovate durante le ricerche tra il fango e le macerie di costruzioni. L'ultima di esse è stata ritrovata dopo ben undici giorni di incessante lavoro da parte di Carabinieri, Vigili del fuoco e volontari.

Già nel 2009 una frana aveva colpito Casamicciola, causando la morte di una ragazza di 15 anni, il cui nome, Anna De Felice, è stato dato alla piazza posta al centro del paese ischitano. Nonostante questo drammatico evento le autorità non hanno preso delle misure precauzionali finalizzate alla tutela degli abitanti del posto. Quattro delle vittime del disastro del 26 novembre erano minori, tra cui un neonato di appena 22 giorni.

Il primo corpo ad essere stato trovato è stato quello di Eleonora Sirabella, di 31 anni. La donna era stata travolta dal fango poco dopo aver chiamato il padre in cerca di aiuto. Lavorava come commessa in un negozio del paese.

Viveva con il compagno, Salvatore Impagliazzo, della stessa età. Il corpo di Salvatore è stato ritrovato lontano dalla propria abitazione, trascinato dal fiume di fango.

Ritrovati anche i corpi della famiglia Monti-Castagna. I minori erano Francesco, Maria Teresa e Michele Monti, di rispettivamente 11, 6 e 16 anni; al momento del disastro dormivano nella loro abitazione. Il padre, Gianluca Monti, di 37 anni, è stato ritrovato in quello che doveva essere il giardino di casa. È stato, poi, rinvenuto il corpo di Valentina Castagna, anch'essa di 37 anni, la madre dei tre fratelli.


Tra i morti è stata ritrovata un'altra famiglia, composta da Maurizio Scotto Di Minico, di 32 anni, e Giovanna Mazzella, di 30 anni. Con loro è stato ritrovato anche il figlio di 22 giorni, GiovanGiuseppe.

L'undicesima vittima è Nikolina Gancheva Blangova, donna di nazionalità bulgara di 58 anni. Purtroppo, non si hanno informazioni su di lei.




L'ultima vittima è Mariateresa Arcamone, di anni 31; il cadavere è stato trovato ricoperto di fango nella zona di via Celario.

Le famiglie delle vittime hanno preferito organizzare i funerali senza la presenza di forze dell'ordine e figure istituzionali.


217 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page