"Cambiate le foglie ma conservate le radici!"
di Agata Fiorillo e Beatrice Maria Nasta
La festa dell'albero è un evento che si celebra ogni anno il 21 novembre, con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani. Infatti, già gli antichi Romani festeggiavano questa festa, la più grande celebrazione silvana in epoca romana era la “Festa Lucaria” che cadeva il 19 luglio. La festa dell'albero al Liceo Francesco De Sanctis viene festeggiata insieme ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado per insegnare loro i valori di questa festa e il perché di tale ricorrenza. Le classi prime si sono divise in gruppi e hanno organizzato un progetto da mostrare agli alunni delle scuole secondarie di primo grado del territorio. Questa presentazione dei lavori inizierà alle ore 9:15 e finirà alle 12:15 permettendo ai ragazzi ospiti di confrontarsi e interagire con i creatori dei progetti.
La festa dell'albero è una risposta all'obiettivo 11 dell'Agenda 2030, che mira a ridurre l'inquinamento pro capite prodotto dalle città, in particolare per quanto concerne la qualità dell'aria e la gestione dei rifiuti. Lo sviluppo urbano dovrà essere più inclusivo e sostenibile anche grazie ad una pianificazione degli insediamenti partecipativa, integrata e sostenibile.
"Fate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee ma conservate i vostri principi" scrive Victor Hugo che ci invita dunque a riflettere a proiettarsi al futuro, ma tenendo sempre presente il nostro passato. La festa dell'albero è un evento molto istruttivo, perché invita le generazioni presenti e future a preservare la natura e gli alberi senza mai dimenticare la loro importanza.
Comments