top of page
  • vferri2009

Bastano 5 euro per vedere il sito museale più visitato in Italia: Il Pantheon

Il Pantheon è un edificio della Roma antica situato nel centro storico della città. L'edificio rappresenta l'espressione massima della gloria di Roma. Nel 27 a.C. Marco Vipsanio Agrippa fece costruire questo tempio, dedicandolo alle sette divinità planetarie. Ad esse si deve il nome di Pantheon, che in greco significa "di tutti gli Dei". Parte fondamentale dell'edificio è la cupola, la quale sorregge l'intera struttura grazie alla sua forma semisferica. L'apertura, larga 9 metri, che si trova al centro della cupola, è il foro che dà luce all'edificio.

Da pochi giorni è stato messo in atto un sistema a pagamento che consente l'ingresso con un costo massimo di 5 euro. I minorenni ed i residenti della città entrano gratis, i ragazzi dai 18-25 anni pagano 2 euro, le persone dai 26 anni in su pagano 5 euro; la domenica l'ingresso è gratuito.

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, nella giornata del debutto dell'ingresso a pagamento, ha dichiarato che è giusto pagare questa minima somma che verrà utilizzata per tutelare e salvaguardare il Pantheon.










4 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page