Barbero va in pensione
Il professore Alessandro Barbero ha tenuto la sua ultima lezione Il 21 gennaio 2024 lasciando la cattedra di Storia medievale all'Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.
Alessandro Barbero, storico e scrittore italiano, specializzato in storia Medievale e militare, ha annunciato che, nonostante avesse potuto mantenere la sua cattedra (ottenuta nel 1998), ha scelto la pensione anticipata. I suoi studenti lo hanno salutato con un lungo applauso, seguito dalla commozione dell’insegnante che, negli anni, è diventato una star social e televisiva della divulgazione italiana e non solo!
Alcuni dei presenti hanno immortalato l'ultimo 'saluto dai banchi' al prof. Barbero con un video (https://www.youtube.com/shorts/dZ7y2lKkLHU) pubblicato sui social dall'account @primo_vassallo (profilo di Francesco Delogu, 36enne laureato in Scienze Naturali e grande fan del professore che in piena pandemia ha creato il primo “contenitore” delle videoconferenze di Alessandro Barbero). L’argomento dell’ultima lezione del professore è stato “Cronache della VI Crociata”: l'aula era completamente piena poiché circolava già da un po' di tempo la voce che Barbero sarebbe stato prossimo “al ritiro”.
A lui va il merito di rappresentare il volto vantaggioso dei social network e della cultura digitale contemporanea in cui il mondo della ricerca diventa accessibile e va incontro alle nuove generazioni. Barbero è anche autore di numerosi best seller (ha vinto il Premio Strega nel 1996 con il romanzo Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo). Lo storico e accademico ha collaborato anche con Piero Angela per anni ed è un volto familiare di Superquark. In TV ha inoltre condotto il programma "a.C.d.C." su Rai Storia e il documentario "Alighieri Durante, detto Dante". Attualmente è impegnato con la serie "In viaggio con Barbero-Democrazia e Dittatura" che va in onda su LA7.
Commentaires