top of page
Ermelinda Madonna

A cena con Agatha al De Sanctis

Aggiornamento: 24 feb 2023

di Antonio Aiello ed Ermelinda Madonna


Al liceo F. De Sanctis, dal 6 all'11 febbraio, si è svolta la settimana dello studente. In questa settimana gli studenti di tutte le classi hanno partecipato ad attività oppure creato vari corsi ogni giorno. Durante questo evento, quindi, tutti gli studenti hanno avuto la possibilità di iscriversi ad un corso per ogni ora della giornata. Il corso che ci ha affascinati di più è stato "A cena con Agatha" ispirato alla famosa scrittrice di libri gialli Agatha Christie.

"A cena con Agatha" si basava sulla soluzione di alcuni casi, uguali per tutti i gruppi partecipanti ed ideati ogni giorno da alcune ragazze di IV D. Una volta decisi i gruppi, le organizzatrici assegnavano ad ogni gruppo tre cartelle. La prima cartella conteneva i nomi delle persone coinvolte, la storia e il luogo del delitto. Successivamente, dopo aver analizzato bene tutto il contenuto della prima cartella, veniva consegnata la seconda con oggetti che potevano essere incriminanti o degli alibi, ad esempio, dei QR code di audio, foto o chat. Infine, la terza cartella conteneva le informazioni più significative. Dopo aver analizzato tutte le prove, si doveva arrivare a uno o più sospettati stabilendo il colpevole e il motivo dell'omicidio. Ultimate le indagini bisognava scrivere su un biglietto il nome dell'assassino e consegnarlo alle ragazze organizzatrici che, a questo punto, indicavano il nome del colpevole.

Questo corso per noi è stato uno dei migliori poiché è stato molto coinvolgente, interessante e ben organizzato. Infatti abbiamo frequentato questo corso un'ora al giorno per tutta la settimana con altre persone della nostra classe. Lo abbiamo apprezzato anche perché ci ha permesso di ragionare su diverse storie e, quindi, scambiare le nostre opinioni fra di noi, divertendoci molto. Per giunta, le ragazze sono state sempre accoglienti e disponibili nei nostri confronti, perciò, in conclusione, è stata un'esperienza meravigliosa che speriamo di rivivere.

61 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page