top of page
  • Immagine del redattoreMattia Vicinanza

25 novembre: Giornata contro la violenza sulle donne. Donna uccisa in provincia di Salerno

di Donato Cornetta e Mattia Vicinanza


Ogni anno il 25 novembre è la giornata contro la violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea Generale Delle Nazioni Unite per ricordare tutte le donne che hanno subito violenza o sono state uccise.

Secondo le statistiche, in Italia viene uccisa una donna ogni 3 giorni e la maggior parte dei femminicidi viene compiuta da mariti, compagni o ex. Finora sono 104 le donne uccise nel nostro paese.

Pochi giorni fa, mercoledì 16 novembre, a San Mango in provincia di Salerno è stata uccisa dal marito una donna di 55 anni di nome Paola Larocca. Il marito di 56 anni, Rodolfo Anastasio, in seguito si è suicidato impiccandosi ad un cavalcavia dell'Autostrada A2. L'uomo era il titolare di un noto ristorante a Salerno. I due avevano già da tempo deciso di divorziare in quanto avevano frequenti litigi. Il marito andava ogni mattina a casa della donna per vedere i cani.

Secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine, la mattina del 16 novembre c'è stato un violento litigio e Rodolfo, accecato dalla rabbia, afferrato un coltello ha colpito più volte Paola. La coppia aveva due figli, uno di 29 e uno di 32 anni. Il figlio minore ha provato a salvare la madre restando ferito.

Dopo l'accaduto Anastasio si è dato alla fuga e nelle ore successive si è tolto la vita.

Il figlio minore ricorda così la madre: "Sei, sarai e sei sempre stata il mio tutto: mamma ti amo".




21 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page