top of page
giorgiasessa

I 250 anni di Ludwig van Beethoven

Aggiornamento: 17 dic 2020

Nasceva 250 anni fa a Bonn Ludwig van Beethoven, uno dei più grandi compositori di sempre. Nato in Germania il 17 dicembre 1770 Beethoven crebbe in un ambiente culturale e familiare tutt'altro che benevolo. Il padre è detto dagli storici un maldestro cantante, capace solo di usare i pochi guadagni in grado di guadagnare e di esercitare una forte pressione alle capacità musicali di Ludwig.

A 9 anni Beethoven incontra un ottimo insegnante, Christian Neefe, che si accorge delle capacità del suo allievo e nel 1782 gli cede il suo incarico a corte di maestro di clavicembalo e direttore d'orchestra. Nel 1792 Ludwig lascia Bonn per recarsi a Vienna, la città che più lo apprezzerà e in cui poi morirà nel marzo 1827.

Il percorso musica di Ludwig viene generalmente diviso in tre periodi: inizio, la fase di mezzo e la fine. Alla prima fase, nonché l’inizio, appartiene la musica che scrisse a vent’anni come le sue prime due sinfonie e tre concerti per piano e orchestra. In questa fase riprende le tecniche e le forme compositive dei suoi predecessori aggiungendo però dei movimenti lenti. La seconda fase, invece, comprende le sinfonie dalla Terza all’Ottava e l’opera Fidelio. Beethoven decide di dare alle proprie composizioni un nuovo stile di natura più individuale e personale. L’ultima fase, la fase finale, coincide con un progressivo peggioramento della sua sordità, la quale si aggraverà così tanto da costringerlo a utilizzare dei quaderni per conversare con gli amici.

Nonostante gli anni difficili, realizzò uno dei suoi più grandi capolavori, che lo hanno reso immortale: la sinfonia numero 9 in re minore, che contiene il famoso “Inno alla gioia”, un inno alla libertà che esprime la visione sullo sviluppo di un legame di fratellanza fra gli uomini.


26 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page