top of page
  • chiarasparacino4

Mare fuori: confine tra galera e libertà

Aggiornamento: 7 set 2022

E' Mare Fuori il nome della famosissima serie tv che, dopo la sua pubblicazione su Netflix, ha riscosso molto successo mantenendo sempre alta la sua posizione all'interno della classifica nazionale

Mare Fuori arriva all'interno delle case italiane il 23 Settembre 2020 con la sua prima puntata su Rai 2. La serie si apre con l'arrivo di Filippo Ferrari (nella serie soprannominato "O Chiattillo") a Napoli, dalla quale, però, non farà più ritorno a seguito del suo arresto, verificatosi poche ore dopo. All' interno del carcere Filippo dovrà scontrarsi con realtà ben diverse e molto lontane dalla sua. Contemporaneamente al suo arrivo si verificherà anche quello di Carmine Di Salvo, appartenente ad una famosa famiglia camorrista, dalla quale però ha sempre cercato di prendere le distanze per ottenere un futuro migliore.


Filippo e Carmine appena arrivati all'IPM

.

"Si so’ nat’ cca’, qual è ‘a colpa mia?" E' questa la frase presente all'interno della sigla che rappresenta ciò che Mare Fuori vuole raccontare ed insegnare al suo pubblico. Ciro, Edoardo e Totò sono alcuni dei personaggi che meglio rappresentano queste realtà difficili: i primi due appartengono a famiglie corrotte che spingono i propri figli verso l'illegalità e la strada della droga e della violenza, mentre il secondo proveniente da una famiglia di criminali, a seguito di un'adozione fallimentare, non è riuscito a reggere il profondo senso di inadeguatezza di cui era schiavo ogni giorno.

Ciro, Edoardo e Totò in ordine di apparizione


Altro elemento fondamentale all'interno della serie è l'amore, un amore sincero e indistruttibile come quello di Nina e Carmine, un amore nato per caso dietro le sbarre come quello di Filippo e Naditza, uno non corrisposto come quello di Ciro per Viola, uno finto ed infedele come quello di Edoardo e Carmela, ed uno passionale e sbagliato come quello di Edoardo e Teresa.

Carmine e Nina il giorno del loro matrimonio

Così come è possibile analizzare e capire i protagonisti attraverso il loro passato ed i diversi modi di vivere l'amore, lo si può fare anche analizzando i diversi modi di affrontare la paternità. Da un lato abbiamo Carmine, un padre premuroso ed attento, che ha visto in sua figlia un'occasione di rinascita e nonostante le difficoltà e le paure si è sempre messo in gioco ed ha affrontato mille ostacoli per amore della sua Futura. Dall'altro abbiamo invece Edoardo, eterno sognatore, che invece di presentarsi alla nascita ed al battesimo del figlio, ha preferito recarsi da Teresa, sua amante, che però era all'oscuro di tutto.


Edoardo con suo figlio Ciro e Carmine con sua figlia Futura


"E' un po' casa nostra questo Mare fuori": sono queste le parole di Nicolas Maupas, nella serie Filippo, per descrivere a pieno quello che per lui è stato e continua ad essere tutti i giorni Mare Fuori, una serie che non si limita a parlare di sangue e criminalità, ma che fa entrare i protagonisti nei cuori di noi spettatori, che ci aiuta a capire le difficoltà della vita e quanto il mondo possa essere complicato se ci mettono una pistola in mano e ci dicono "Spar!!"


22 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page