top of page
  • Immagine del redattorenicolabottiglieri7

Giffoni 52: il festival del cinema più atteso dell'anno

La 52^ edizione del Giffoni Film Festival si è da poco conclusa. Ecco tutti gli straordinari eventi, ospiti e gli spettacolari film in concorso.


Anche quest'anno a Giffoni Valle Piana, un piccolo paese in provincia di Salerno, si è svolto l'annuale festival del cinema: il Giffoni Film Festival.

Questo evento coinvolge ogni anni migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, le quali si confluiscono tutte in quel di Giffoni e assumono il ruolo di giurati, ovvero coloro che visionano i film e che hanno il diritto di votare il lungometraggio più gradito. I giurati vengono divisi in sezioni in base all'età: vi sono gli Elements +3, +6, +10 e i Generator +13, +16, +18.

Questa 52^, svoltasi dal 21 al 30 luglio, edizione ha segnato anche il ritorno dei giurati e degli ospiti internazionali, i quali non hanno potuto partecipare al festival del 2020 e del 2021 a causa della pandemia dovuta al Covid 19.

Già a partire dal primo giorno della settimana estiva più bella dell'anno, il comune campano bolliva non solo di caldo, ma anche di felicità, di sorrisi e di emozioni. Oltre alla visione dei film, il festival offre la possibilità di incontrare tantissimi ospiti importanti per il mondo dello spettacolo e quest'anno non sono di certo mancati. Giffoni 52 ha fatto sfilare sul blue carpet noti attori, come Lunetta Savino, Alberto Malanchino, Richard Madden, Gary Oldman, Sergio Rubini, Lorenzo Zurzolo, Aurora Giovinazzo; inoltre, il palco del Giffoni Music Concept in Piazza F. lli Lumière ha ospitato grandiosi cantanti, come Francesco Gabbani, Fasma, Mr. Rain, Shade, Federica Carta, Mara Sattei, Dargen D'amico, Tananai. Durante questo festival nascono anche molte amicizie da coltivare e nuove fiamme che hanno un'occasione di far incendiare i cuori degli innamorati grazie al servizio "Giffoni in love", ideato l'anno scorso da un gruppo di giurate che danno la possibilità di scrivere delle lettre d'amore (anonime o meno) e inserirle in una scatola; successivamente, queste ultime vengono lette dalle organizzatrici davanti ai giurati in sala.

Come sappiamo, però, tutte le cose belle hanno una fine e quella di Giffoni lascia sempre scorrere una lacrima di tristezza sui volti dei giurati, che sperano di rincontrarsi l'anno successivo.


3 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page