top of page
  • giorgiasessa

502 anni fa moriva Leonardo Da Vinci

Il 2 maggio 1519 moriva Leonardo Da Vinci: scienziato, inventore e artista italiano


di Cristina Pompamea e Giorgia Sessa


Leonardo Da Vinci nacque da Ser Piero da Vinci, un notaio fiorentino, e da una contadina di nome Caterina, nel villaggio di Vinci in Italia nel 1452 durante il Rinascimento. Già da piccolo dimostrò una grande passione per l'arte, infatti solo a otto anni divenne apprendista di un pittore.

Suo padre lo accompagnò a Firenze e lì si esercitò nella pittura e nella scultura. Dopo molti anni di studio anche delle arti plastiche decise di stabilirsi a Firenze nel 1478. Grande era la concorrenza tra gli artisti specialmente a Firenze. La bravura di Leonardo non fu molto apprezzata e proprio per questo motivo decise di dedicarsi per un po' allo studio della matematica e della scienza. Leonardo voleva trasferirsi, però i monaci di San Donato nel 1481 gli chiesero di dipingere un affresco per l’Altare della Cappella che chiamò "L'Adorazione del Magi".

Convinto della sua decisione di andarsene da Firenze, dopo aver consegnato l'affresco, scrisse una lettera al duca di Milano parlando delle sue abilità come ingegnere militare e civile, architetto, scultore e pittore. Così lasciò Firenze nel 1482 e andò alla Corte di Milano che lo aiutò ad accrescere i suoi talenti. Leonardo a Milano per ordine del duca fu impegnato in varie imprese e progetti importanti come disegnare la cupola della cattedrale di Milano. Purtroppo queste opere non furono mai completate. Uno dei suoi primi progetti che fu completato e anche uno dei più importanti fu l'affresco per l’Altare per la Confraternita della Concezione Immacolata chiamata "La Vergine delle Rocce".

Nel 1502 lavorò come ingegnere militare per Cesare Borgia, un condottiere papale per ben 10 mesi, nei quali girò l'Italia centrale creando varie mappe che ancora oggi sono considerate monumenti importanti. Proprio in questo periodo creò il suo quadro più famoso: la Monna Lisa (la Gioconda). Cominciò il dipinto nel 1503 e impiegò quattro anni a finirlo. Era un ritratto di Lisa di Antonio Maria di Noldo Gherardini o Monna Lisa, quadro chiesto da suo marito Francesco di Bartolommeo di Zanobi del Giocondo. Dopo averlo completato l'autore decise di consegnarlo al Re Francesco di Francia.

Leonardo si trasferì di nuovo a Milano dove visse dal 1506 al 1513. Ritornò solo una volta a Firenze nel 1507 mentre nel 1517 ritornò in Francia dove fu proclamato pittore, architetto ed ingegnere della corte. Il 2 maggio 1519 morì a Cloux, una città in Francia circondato da una corte di ammiratori.


23 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page