top of page
luigimenale

Piero Angela compie 92 anni

Piero Angela esattamente otto giorni fa ha compiuto ben 92 anni. Ormai tutti gli italiani sanno chi sia, questo perché è impossibile che non abbiano visto almeno una volta un suo programma in tv. Piero Angela è un divulgatore scientifico, un giornalista, un conduttore televisivo e un saggista italiano. Afferma che la razionalità gli è stata insegnata da suo padre, il medico antifascista Carlo Angela, e che è stato educato da tipico piemontese dell'epoca, con un'educazione rigida. Ha frequentato il liceo classico a Torino ma non si è mai laureato, infatti racconta che a scuola era un pessimo studente.

A sette anni prese lezioni di pianoforte e nacque la sua passione per la musica, da qui una delle sue citazioni: «Gli individui che incontrano il maggior successo (e non solo con le donne) solitamente sono forti dentro e cortesi fuori. È un po' come per il pianoforte. Ricordo sempre quello che mi diceva la mia vecchia insegnante di pianoforte: per avere un buon tocco occorrono dita di acciaio in guanti di velluto… Forse anche nella vita è così».

La sua carriera giornalistica inizia nel '54 ma solo nel '60 gli affidano i primi programmi scientifici. Negli anni '70 con il programma "Dove va il mondo" affronta il problema del riscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacci. Quark, il suo programma più famoso, compirà tra poco quarant'anni. La sua vita è stata piena di successi. Anche suo figlio Alberto ha seguito le orme del padre con grande bravura.

Col passare degli anni Piero sembra ringiovanire invece che invecchiare. Quando ha compiuto 45 anni, in un'intervista ha detto:« Il mio corpo è come una macchina: il motore avrà anche 80.000 chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni» e nell'intervista fatta qualche giorno fa ha detto che, pur avendo 92 anni, dentro si sente ancora un giovanotto.



2 visualizzazioni

Kommentare


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page