La pop art: caratteristiche e artisti più noti
Nasce in Gran Bretagna verso la fine degli anni 50 indirizzando il suo interesse verso la cultura popolare con la raffigurazione di scene di vita quotidiana
La pop art o popular art americana si afferma verso gli inizi degli anni 70 con una tecnica fredda e impersonale. Questa tecnica prendeva spunto dalla neutralità degli oggetti di uso quotidiano, messi in evidenza nelle dimensioni o nella colorazione. Si ingigantiva il banale trasformando in sculture spazzolini e mollette per panni. Alcuni artisti, si pensi ad Andy Warhol, dipingevano personaggi famosi tra i quali Marilyn Monroe. Il movimento non solo influenzò profondamente i movimenti artistici a venire, ma estese la sua influenza a settori quali la grafica pubblicitaria, il design e la moda.
Andy Warhol è stato senza dubbio una delle figure più popolari e significative nel mondo dell'arte contemporanea, il fondatore indiscusso della Pop art. Uno dei lavori più celebri dell'artista fu "Coca-cola" realizzato negli anni 60. L'opera può sembrare banale ma nasconde significati più profondi: gli oggetti di consumo quotidiano, in una sorta di democrazia all'americana, superano le barriere ideologiche, coinvolti nella comunicazione con i messaggi di pace di libertà. "Una coca-cola è sempre una coca-cola e non c'è quantità di denaro che possa farti comprare una coca-cola più buona di quella che l'ultimo dei poveracci si sta bevendo sul marciapiede sotto casa tua. Tutte le coca-cola sono uguali e tutte le coca-cola sono buone, lo sa Liz Taylor, lo sa il presidente degli Stati Uniti, lo sa il barbone e lo sai anche tu". Così come la scatola di zuppe della Campbell soup che Andy mangiava da ragazzo, le immagini di Marilyn o altri personaggi famosi diventano icone universali, ma soprattutto assumono significato di condivisione.
Commentaires