top of page
ilariaiudici

῾Εκάβη e la festa delle donne

di Luigi Indinnimeo e Ilaria Iudici


Chi è Ecuba?

Ecuba è un personaggio della mitologia greca. Ecuba (gr. ῾Εκάβη, lat. Hecŭba o Hecŭbe), mitica figlia del re frigio Dimante o di Cisseo, re di Tracia, e seconda moglie di Priamo, fu madre di diciannove figli fra cui i più noti sono Ettore, Paride, Deifobo, Eleno, Polidoro, Troilo, Polite, Cassandra, Polissena. Della leggenda di Ecuba tre vicende sono specialmente note grazie alle tragedie greche: il sogno, la vendetta su Polimestore, la morte. Quando Ecuba era incinta di Paride, le parve di partorire una face che incendiava tutta Troia; il sogno fu interpretato come preannunzio della rovina che Paride avrebbe causato alla città.

Che ruolo avevano le donne al suo tempo?

La donna doveva godere di diritti assai ampi: se non un originario matriarcato comunque una situazione sociale molto diversa da quella che fu poi tipica della polis; In realtà, c'era una divisione tra i sessi: all’uomo spettava la guerra, alla donna la filatura, la tessitura e la supervisione delle ancelle.

Che vantaggio avevano le donne in questo giorno speciale?

Non avevamo nessun vantaggio non festeggiando questo giorno, molte anzi erano considerate come un premio per i propri mariti i quali le sottomettevano. Le donne venivano viste con diffidenza dagli uomini, che le ritenevano non idonee a partecipare alla vita pubblica: erano buone solo a pensare alle questioni domestiche.

Luigi cosa pensi della festa delle donne?

Secondo me, la festa della donna è una festa importantissima, perché ci ricorda che le donne devono avere gli stessi diritti e vantaggi degli uomini. Infatti, le donne hanno il diritto di voto, il diritto di andare a scuola come tutti gli altri esseri umani.

Perchè presentare proprio Ecuba?

Ecuba per me è un personaggio forte e da ammirare; pur essendo stata schiava sia di Agamennone sia di Ulisse non perde la speranza, va avanti nonostante tutto anche dopo la morte dei suoi vari figli tra cui quella di Ettore che l'ha segnata nel profondo.

Parlando della festa della donna penso che le donne siano persone molto forti e estremamente intelligenti proprio come gli uomini. Noi donne fortunatamente siamo riuscite ad avere sempre più diritti anche se sono necessari ulteriori sforzi per riuscire ad essere quasi alla pari con il genere maschile.




6 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page