Ἀνορεξία in "To the Bone"
“To the Bone”, in italiano Fino all’osso, è un film che è stato trasmesso per la prima volta nel 2017. Tratta un tema molto significativo ed importante, i DCA, i disturbi del comportamento alimentare. Nel film si parla di bulimia nervosa (BN), obesità e nel particolare di anoressia.
La protagonista è interpretata da Lily Collins, attrice nonché modella britannica, che si immedesima nel ruolo di Ellen, una ragazza dalla vita familiare molto complicata che soffre di DCA sin dall’inizio del film. La ragazza viveva con la nuova famiglia del padre totalmente assente nella sua vita. Ha al suo fianco la matrigna che, a modo suo, cerca di supportarla e combattere con lei a differenza della vera madre. Tale malattia la porta a contare le calorie di tutto quello che mangia. Questo comportamento viene assunto anche nella vita reale da chi è affetto da tale disturbo. Questa storia viene presentata da più punti di vista: la racconta Ellen che vive in prima persona la malattia, ma la raccontano anche i suoi familiari, specialmente sua sorella Kelly. Nel film ritroviamo una ragazza che vuole combattere per vivere, ma si ritrova senza le forze per farlo scegliendo la via più semplice e abbandonandosi alla sua malattia. I disturbi alimentari, infatti, riescono a distorcere la realtà di chi li vive portando spesso alla morte.
Lo stile utilizzato nel film è di tipo documentaristico. Racconta, infatti, delle azioni ripetitive compiute da chi soffre di anoressia come fare addominali con frequenza, sminuzzare il cibo affinché duri di più, salire e scendere le scale freneticamente o semplicemente azioni quotidiane come stringersi il braccio tra indice e pollice per verificare che non sia ingrassato.
La parola anoressia deriva dal greco “ἀνορεξία” (anoreksia), “oreksis” significa infatti “appetito” e “an” indica la privazione, di conseguenza il termine indica la privazione dall’appetito. Questa sorta di documentario dovrebbe avere una fama mondiale perché riporta contenuti veritieri ancora ignoti agli occhi di molte persone. Una storia toccante che ti fa vedere gli aspetti peggiori della malattia e soprattutto cerca di farti capire come uscirne avendo il coraggio di lottare e di chiedere aiuto per rompere il loop infernale che diventa la vita di chi soffre di questa patologia.
Comments