top of page
chiarasparacino4

Vola, Luna Rossa

Luna Rossa è il nome di una serie di imbarcazioni a vela specifiche per le competizioni. La prima Luna Rossa fu creata nel 1999 e da allora sono state fabbricate molte altre imbarcazioni con lo stesso nome, conformi a diverse classi veliche. Nei giorni in cui il team Luna Rossa Prada Pirelli sta partecipando alla finale della 36^ America’s Cup, Rai Documentari presenta: "Vola, Luna Rossa". Il documentario andato in onda il 12 Marzo alle 23:40 su Rai2 ripercorre tutta la storia della leggendaria imbarcazione italiana.

Il team Luna Rossa nacque nel 1997 a Milano, dopo un incontro tra Patrizio Bertelli e lo yatch designer argentino German Frers, ed esattamente tre anni dopo, nel febbraio del 2000, Luna Rossa vince ad Auckland la Louis Vuitton Cup guadagnandosi così l'accesso al match race finale contro Black Macig. La coppa rimarrà nelle mani dei neozelandesi, ma Luna Rossa porterà a casa un record: 38 vittorie sulle 49 regate preliminari disputate. Nel gennaio 2001 Patrizio Bertelli decide di lanciare una nuova sfida al team neozelandese e di riportare Luna Rossa in acqua. Quest'ultima si ferma alle semifinali della Louis Vuitton Cup, sconfitta da un team svizzero. Luna Rossa per la sua partecipazione nel 2007 alla terza campagna di Coppa America sceglie il circolo velico più antico del Mediterraneo ovvero quello di Genova. Nonostante la sua vittoria nelle semifinali, Luna Rossa si fermerà alla finale della Louis Vuitton Cup. Nell’ agosto del 2013 in California prende il via la Louis Vuitton Cupe e Luna Rossa per la terza volta si qualifica per la finale, ma saranno poi gli americani di Oracle a battere il team neozelandese mantenendo la coppa America negli Stati Uniti. Nel 2014 il Team Luna Rossa, in seguito al cambiamento della Regola di Classe, decide di ritirarsi dalla Coppa.

Il 26 giugno, proprio a Great Sound, Luna Rossa lancia una nuova sfida, ancora con il Circolo della Vela Sicilia, diventando Challenger of Record dell’edizione numero 36 dell’America’s Cup, prevista ad Auckland nel 2021 .Nelle acque di Auckland, Luna Rossa affronta Ineos Team UK e American Magic nella nuova Prada Cup. La barca termina il round robin al secondo posto, dopo aver perso contro i britannici e dopo aver vinto contro gli americani. In semifinale batte American Magic 4-0. Il 21 febbraio 2021 con la vittoria della finale per 7-1 contro Ineos Team UK, Luna Rossa conquista la Prada Cup e il diritto di sfidare Emirates Team New Zeland nella 36ª America's Cup. Ad Auckland Team New Zealand vince la settima regata (su dieci) e si conferma detentore della America’s cup.



5 visualizzazioni

Kommentare


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page