top of page
giuliabonvicino

Una “visione” al futuro…

L'Expo di Dubai 2021, un evento da cui ripartire


"Visione" è la parola chiave di questo futuro Expo. Dubai è pronta a svelare l’Expo delle meraviglie dando uno sguardo al futuro. Più di 200 padiglioni saranno presenti durante la fiera. Con un anno di ritardo causa COVID ieri l’esposizione universale ha avuto inizio nella capitale degli Emigrati Arabi. "Sarà la festa più grande del mondo" - dice la ministra della cultura Nora Al Kaabi. Al centro della Al Wasl Plaza c’è stata un’esibizione di Andrea Bocelli, rinomato cantante lirico italiano; con lui si sono esibiti Ellie Goudling, la popstar britannica, ed il pianista cinese Lang Lang.

Sarà un Expo a cavallo tra tre mondi: la vecchia Europa, l’America del Nord, il grande Medioriente arabo e non solo. Dal maestoso passato dell’Italia rinascimentale emerge una replica del Davide di Michelangelo. “L’ho già vista, è incredibile ed

emozionante” - dice un funzionario del ministero degli esteri. La copia dell’importante opera è stata effettuata tramite una stampante 3D che ha in un primo momento scannerizzato l’opera a Firenze e successivamente l’ha stampata in 14 pezzi diversi in resina. Il David verrà collocato al centro del “Teatro della memoria”, parte del padiglione italiano. Il cuore di questo percorso espositivo è proprio questo teatro: una sala circolare rivestita da un mosaico d’oro con le immagini della cappella Palatina di Palermo.

Si spera che questo Expo non deluderà le tanto alte aspettative dei visitatori. Si può definire un evento che in tutti i sensi ha una “visione” al futuro.


Tag:

2 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page