top of page
pasqualedistasi

Una salvezza insperata

La Salernitana, creduta spacciata a febbraio da tutti, compie un miracolo sportivo e si salva


Ebbene sì, la Salernitana il 22 maggio 2022 conquista una miracolosa e insperata salvezza. Il merito è sicuramente della dirigenza e del mister, che, arrivati nella seconda parte del campionato, grazie anche al tifo spettacolare, conquistano questo importantissimo traguardo. Da quando è arrivato mister Nicola la Salernitana ha ottenuto quattro vittorie, otto pareggi e quattro sconfitte, numero record dato che nella prima parte del campionato ha perse quasi tutte le partite conquistando solo tre vittorie.

La svolta è cominciata dalla partita Sampdoria-Salernitana finita con il risultato di 1 a 2 per i campani, 3 punti importantissimi contro una diretta concorrente. Nonostante i punti dalla salvezza fossero ancora molti, in quel momento si è acceso un piccolo barlume di speranza nei tifosi. Nel recupero della gara contro l' Udinese ad Udine la squadra strappò altri 3 punti con un gol al 93' di Verdi. Ora la salvezza non era più così lontana come prima. Con la Fiorentina in casa la Salernitana, spinta da un pubblico meraviglioso e dall'entusiasmo creatosi nello spogliatoio dopo le due vittorie, conquistò altri 3 punti vitali, riducendo sempre di più il divario con la quartultima, il Cagliari. Dopo un altro pareggio ottimo fuori casa con una squadra forte come l'Atalanta, la compagine campana era ora impegnata in un altro recupero di grande valore contro il Venezia, altra diretta concorrente. La Salernitana vinse a fatica e per la prima volta dopo otto mesi uscì dalla zona retrocessione scavalcando il Cagliari di un punto, squadra con cui avrebbe poi disputato la partita successiva. Adesso la squadra era padrona del suo destino. Nella partita strappò un pareggio con qualche rimpianto, poiché il Cagliari pareggiò al 99', ma rimase ugualmente sopra in classifica. Cosa simile successe ad Empoli dove la Salernitana conquistò un pareggio, ma sempre con qualche rimpianto, dato il rigore sbagliato da Perotti all' 85 che avrebbe potuto definitivamente chiudere i giochi. Così si è arrivati all' ultima partita in casa con l'Udinese.

L'atmosfera era rovente e lo stadio pieno all'inverosimile. Il Cagliari era, invece, impegnato con il Venezia già retrocesso, ma a due punti sotto i campani. L' Udinese ha fatto una gran partita a Salerno vincendo 0 a 4, ma il Cagliari non è riuscito a segnare un gol ai veneti e così la partita è terminata 0 a 0. La Salernitana a quota 31 punti, record in negativo per la serie A, si è salvata facendo impazzire i tifosi, con invasione di campo e festeggiamenti durati fino a notte fonda in tutta la città. Il percorso fatto dalla squadra ha una morale da insegnare a tutti: insegui sempre i tuoi sogni e non mollare mai! Macte animo!!





7 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page