Una missione che si rinnova ogni giorno
Oggi, 28 Aprile 2021, il FAI ( Fondo ambientale italiano ) festeggia il 46° anno di attività. Il FAI è una fondazione con lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano
L'italia è il paese unico al mondo per l'immensa varietà artistica, paesaggistica e culturale. Tale peculiarità attira ogni anno milioni di turisti che si riversano nei nostri meravigliosi borghi e città d'arte oppure preferiscono godere delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche. Il FAI nasce proprio con l'intento di tutelare quest'immenso patrimonio e di preservarlo, per le generazioni presenti e future. La "mission" di tale associazione può essere sintetizzata nei seguenti punti salienti:
Conoscenza e competenza: promuovere i tesori già riconosciuti così come i luoghi che hanno la potenzialità per diventarli.
Concretezza: educare i cittadini ad una maggiore consapevolezza del territorio.
Coerenza: essere coerenti nelle proprie azioni nel perseguire gli obbiettivi prefissati
Indipendenza: essere totalmente autonomo da qualsiasi ideologia politica, religiosa e/o ideologica.
Qualità: puntare sempre ai massimi risultati perseguibili.
Curiosità: proporre sempre nuove itinerari scoprendo così il patrimonio culturale e paesaggistico nascosto.
Ozio operoso: rendere il tempo libero un'occasione proficua di arricchimento e crescita personale.
Ovviamente tutto questo lavoro richiede l'impegno e la sentita partecipazione di ciascuno di noi, consapevoli del nostro ruolo di cittadini attivi e partecipi per la crescita culturale e la tutela paesaggistica della nostra amata patria.
Comments