Una grande perdita per l'Inghilterra
Philip Mountbatten, noto come il Principe Filippo, duca di Edimburgo e principe di Grecia e Danimarca, nonché marito della famosa regina Elisabetta, purtroppo stamane è venuto a mancare. La triste notizia è stata resa nota dalla stessa Casa Reale, la quale ha annunciato a tutto il mondo l'improvvisa scomparsa. Filippo aveva la notevole età di 99 anni e tra pochi mesi ne avrebbe compiuti cento, giungendo a compiere un secolo intero, età ancora non raggiunta dalla sua consorte, al fianco della quale è rimasto per ben settantatré anni.
Come consorte di Elisabetta il principe ha svolto numerosi compiti ufficiali e spesso è passato alla storia per le sue numerose figuracce che sono sempre riuscite a strappare un sorriso a tutti. Nato a Corfù il 10 giugno del 1921 e dopo aver vissuto i suoi primi anni di vita principalmente insieme al suo zio materno, Louis Mountbatten, e insieme alla sua nonna, entrò a far parte della Royal Navy, ovvero la Marina britannica, candidandosi come miglior cadetto. Negli anni successivi lo stesso Luis organizzò una visita alla quale fu presente la stessa Elisabetta.
Filippo se ne innamorò e decise di chiedere nel 1946 la mano della futura regina, la quale accettò immediatamente. Il matrimonio fu celebrato il 20 novembre1947.
Vista la sua longevità, la sua morte è dovuta a cause naturali, anche se molte persone sostengono fermamente che le cause del suo decesso siano legate al Covid. Nonostante la forte presenza di questo virus nel mondo e dell'alto numero di contagi, l'autopsia affermerebbe che non ci fossero tracce di questa malattia nel corpo del principe; dunque queste ipotesi sono state sfatate.
Il decesso di Filippo ha lasciato me, come credo la maggior parte della gente, senza parole. Pur essendo a conoscenza della sua età, non mi aspettavo la sua morte, visto anche lo stato di salute della moglie, la quale sembra vivere i suoi 94 anni come se fosse una semplice venticinquenne. Immagino che la sua perdita all'interno della casa reale sia molto pesante, ma penso anche che tutti fossero preparati a quest'evento. Tengo a fare le mie più sentite condoglianze alla famiglia real.
Comments