Una donna alla Casa Bianca
Kamala Harris: la nuova vicepresidente degli Stati Uniti.
Il 20 gennaio 2021 Kamala Harris ha giurato nelle mani della giudice della Corte Suprema, Sonia Sotomayor. Harris è anche la prima persona afroamericana e di origine asiatica a ricoprire l’incarico di vice presidente degli Stati Uniti.
Madre indo-americana (oncologa specializzata nel cancro al seno, emigrata da Tamil Nadu, India, nel 1960 per conseguire un dottorato in endocrinologia presso UC Berkeley), padre di origine giamaicana (professore emerito di economia presso la Stanford University), Kamala Harris nasce ad Oakland, studia alla Howard University e all'Hastings College of the Law di San Francisco. Dopo gli studi, lavora come vice procuratrice distrettuale della Contea di Alameda dal 1990 al 1998. Nel 2003 viene eletta procuratrice distrettuale di San Francisco e poi rieletta nel 2007, restando in carica fino al 2011. Nel 2010 viene eletta procuratrice generale della California e rieletta ancora nel 2014. Harris è stata la prima donna a ricoprire tale carica. Nel 2016 viene eletta senatrice diventando la prima afro-asioamericana ad essere eletta al Senato. Avendo origini indiane tamil e giamaicane, Kamala Harris si identifica semplicemente come "americana".
Kamala è una donna forte, tenace, competente e intelligente, la prima a ricoprire molti degli incarichi più importanti del mondo: la prima donna procuratore distrettuale, la prima procuratrice generale, la prima senatrice di colore dalla California.
La madre, quando era piccola le diceva: “Puoi essere la prima, ma impegnati soprattutto a non essere l’ultima”. Il successo di Kamala Harris è il successo di tutte le donne.
Infatti, il suo discorso di insediamento è partito proprio dalle donne: “Sebbene io sia la prima donna a ricoprire questo incarico, non sarò l’ultima. Penso a intere generazioni di donne che hanno battuto la strada per questo preciso momento. Penso alle donne che hanno combattuto e sacrificato così tanto per l’uguaglianza, la libertà e la giustizia per tutti, comprese le donne afroamericane, spesso trascurate ma che spesso dimostrano di essere la spina dorsale della nostra democrazia”. Infine si è rivolta ai giovani: "Ai figli del nostro Paese, indipendentemente dal vostro genere, abbiamo un messaggio chiaro per voi: sognate con ambizione, guidate con convinzione e guardate a voi stessi in modi che forse gli altri non vedranno, ma semplicemente perché non lo hanno mai visto prima. E noi vi applaudiremo ad ogni passo".
La Harris ha sottolineato la vittoria della democrazia, evidenziando come "La democrazia non è una cosa garantita per sempre. [...] Col vostro voto avete mandato un messaggio chiaro, avete scelto la speranza, l'unità, la scienza e la verità".
Sono molto contenta di questo traguardo raggiunto da una donna così in gamba, penso che in questi anni lei possa fare la differenza e dare uno slancio in più a questa Presidenza che si preannuncia difficile. Auguri Kamala!
Comments