Un saluto al genio olandese
Il 29 Luglio 1890 moriva Vincent Van Gogh, uno dei pittori che più ha caratterizzato il periodo dell'impressionismo
Esattamente 131 anni fa moriva Van Gogh, un pittore olandese molto importante e conosciuto. Van Gogh influenzò molto il XX secolo con i suoi dipinti e i numerosi disegni. Fece anche svariati schizzi, che però non portò a termine.
Iniziò a disegnare fin da bambino e, nonostante le continue critiche del padre, coltivò la sua passione e decise di diventare un vero pittore. Cominciò tardi a dipingere, all'età di ventidue anni, con i suoi primi ritratti. I suoi soggetti erano principalmente i paesaggi oppure gli autoritratti. Van Gogh fu veramente un genio, ma alcune volte incompreso dai suoi contemporanei.
L'artista, purtroppo, soffriva di disturbi mentali, principalmente allucinazioni o crisi epilettiche, che lo portavano alla depressione. Molto noto un episodio: Van Gogh si tagliò parte di un orecchio, per questo fu mandato in un ospedale psichiatrico. Quando fu dimesso, sapeva di non essere guarito, quindi si fece ricoverare in un altro ospedale psichiatrico, dove realizzò numerosi dipinti, tra cui la "Notte stellata". Morì all'età di trentasette anni.
Comments