top of page
  • ilariaiudici

Un nuovo terremoto in Croazia

Devastante terremoto in Croazia poco lontano dalla capitale. Decine di ferite e molte vittime.


Il 29 dicembre 2020 alle ore 12:19 c'è stato un terremoto nel centro della Croazia a Petrinja. La città è diventata un cumulo di macerie, sono crollati oltre a vari palazzi anche l'asilo e l'ospedale della città; si contano per ora 7 vittime tra cui una bambina di 12 anni e decine di feriti. Dopo varie analisi l'Ingv ha spiegato che il terremoto è stato quattro volte più forte rispetto a quello di Amatrice. In Croazia c'erano già state altre scosse nei giorni precedenti, ma mai nessuna aveva avuto una profondità di 10 km e una magnitudo di 6.4. Questo terremoto è stato avvertito in molti paesi come l'Italia, la Bosnia Erzegovina, la Repubblica Ceca, la Germania, l'Ungheria e molti altri. Il sindaco di Petrinja ha dichiarato questa mattina che la situazione è come ad Hiroshima, il paese è in stato di allerta e trecento militari prestano assistenza alla popolazione. Questo terremoto è il più violento mai registrato in Croazia.

Questa mattina la terra ha tremato di nuovo alle 6:15 con una magnitudo di 4.9 in scala Richter. L'epicentro era a Lekenik, le scosse hanno colpito anche la capitale, Zagabria, nella quale manca l' elettricità, i semafori non funzionano, le linee telefoniche sono interrotte; è stato colpito anche l'edificio nazionale del Parlamento. A causa di quest'evento per precauzione è stata chiusa la centrale nucleare di Krsko in Slovenia.

Il premier croato ha parlato con la Presidente della commissione Ue che ha promesso aiuti urgenti per Petrinja. In Italia il Presidente della Repubblica Mattarella ha affermato: "La Croazia può contare sulla solidarietà e sulla collaborazione dell'Italia", rinnovando infine le condoglianze al presidente croato. Il Presidente del Consiglio Conte dice su Twitter: "L'Italia è pronta a fornire tutta l'assistenza e l'aiuto necessario". Anche In Italia ieri a Verona e in provincia ci sono state 3 scosse di terremoto, le prime due tra le 14 e le 15 con magnitudo 3.4 e 2.8, la terza si è verificata alle 15:36 con magnitudo di 4.4.



2 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page