Un Natale restrittivo!
“Abbiamo evitato il lockdown generalizzato. Nei prossimi giorni tutte le regioni potrebbero essere in zona gialla". Queste sono state le parole pronunciate dal nostro Premier, Giuseppe Conte, in conferenza stampa, durante la quale ha annunciato le nuove restrizioni presentate dal Dpcm di Natale. Nei prossimi giorni, afferma Conte, tutte le regioni avrebbero potuto essere in zona gialla, anche se la situazione resta difficile in tutta Europa, tant'è vero che tanti Paesi hanno numeri in crescita di infetti. Dunque, il Governo si è sentito in dovere di attuare nuove restrizioni, con l' appoggio anche degli esperti, i quali avrebbero previsto un nuovo picco di contagi durante questo periodo. Purtroppo dal 21 Dicembre al 6 Gennaio saranno vietati gli spostamenti tra le regioni. L’Italia sarà Zona Rossa nei giorni festivi e prefestivi dal 24 Dicembre al 6 Gennaio, quindi nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 Dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 Gennaio. In Zona Rossa si potrà uscire di casa solo per lavoro, necessità e salute. Anche nei giorni ‘"rossi" sarà consentito ricevere in casa fino a 2 persone, sia parenti sia conoscenti, dalle ore 5.00 alle 22.00, gli ospiti potranno portare anche i figli under 14 e persone disabili o conviventi non autosufficienti, una misura questa per consentire un minimo di socialità. Sarà, inoltre, consentita attività sportiva all’aperto in forma individuale nei pressi della propria abitazione. Chiusi i centri estetici, restano invece aperti i parrucchieri.
L’Italia sarà tutta zona arancione il 28, 29 e 30 Dicembre e il 4 Gennaio. In zona arancione sarà possibile spostarsi liberamente solo nel proprio Comune. Sarà sempre consentito spostarsi dai Comuni sotto i 5mila abitanti nel raggio di 30 km. Fortunatamente il 27 dicembre in Italia insieme ad altri Paesi europei si partirà con i vaccini con la speranza che il Covid-19 scompaia il prima possibile o che almeno il contagio si riduca di molto.
Questi dunque saranno i provvedimenti che in questo Natale diverso del 2020 dovremo assumere. Cerchiamo di collaborare tutti insieme per permetterci di tornare a respirare una volta per tutte senza quelle fastidiose mascherine!
コメント