top of page
Immagine del redattoreCATERINA MARIA RACHE MONTELLA

Un grande sogno diventato realtà: Giffoni Film Festival 50 plus

Aggiornamento: 5 ago 2021

Oggi si conclude la 51esima edizione del Giffoni Film Festival


Precisamente 51 anni fa il grande sogno di un giovane ragazzo condiviso con un fidato gruppo di amici diede vita a quello che è ora il Festival Internazionale del cinema per ragazzi. Quel giovane ragazzo era Claudio Cubitosi che all'epoca aveva solo diciotto anni e che tuttora è il direttore artistico. Nato tutto nel piccolo cinema del paese e diventato poi un festival regionale, con impegno e dedizione ha raggiunto il riconoscimento internazionale fino ad essere conosciuto in tutto il mondo ed avere numerosi versioni in diverse nazioni.

Tutto dipende dai giurati, ragazzi e bambini partecipanti, i quali sono i protagonisti del festival e hanno il compito di vedere e votare i film in concorso appositamente selezionati in base all'età e di discuterne con i registi e interpreti. Oltre a visionare i film ogni giorno i giurati incontrano numerosi ospiti appartenenti principalmente al mondo dello spettacolo a cui pongono domande e dando vita ad interessanti dibattiti. Negli anni celebri attori e registi hanno partecipato al festival portando sempre a casa una fantastica esperienza da rivivere ed infiniti elogi, fra i tanti vorrei ricordare François Truffaut che disse: "Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario".

Ed ora il Giffoni Film Festival conclude il suo cinquantunesimo anniversario dimostrando che anche i più improbabile dei sogni con coraggio e dedizione può diventare realtà.


9 visualizzazioni

Commenti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page