top of page
andreapoto

Un episodio da fuoripista!

Samira Zagari, nata il 4 aprile del 1983, è un'ex sciatrice iraniana che nel 2005 ha partecipato alla Coppa del mondo di sci sull'erba, raggiungendo ben tre posizionamenti tra i primi cinque e ottenendo nel 2007 il titolo di coach per la nazionale di sci dell'Iran. In questi giorni sono in svolgimento i mondiali di sci alpino proprio qui in Italia, a Cortina d'Ampezzo, il primo evento internazionale in tempo di Covid. I mondiali sono iniziati il 7 febbraio con la cerimonia d'apertura e le gare si protrarranno fino al 21. A partecipare a tale evento ci sono ben seimila atleti provenienti da settanta nazioni diverse, tra i quali si era iscritta anche Samira, nelle vesti di allenatore della squadra femminile dell'Iran, ma che purtroppo ha dovuto fare i conti con un episodio che ha lasciato tutto il mondo dello sport e non solo a bocca aperta e senza parole...


L'allenatrice non ha potuto accompagnare le sue atlete in questo importante evento a causa della proibizione del marito a lasciare il proprio paese. Purtroppo a Samira non è stato concesso di parlare, ma la notizia ha subito fatto il giro del web, lasciando tutti davvero scioccati, compreso me.

La decisione del marito di non far partecipare Samira ai Mondiali di Cortina purtroppo è considerata possibile in Iran. Subito si è cercato di trovare una soluzione a questo scandalo sportivo, ma sfortunatamente non si è potuto. Dunque, la squadra è stata affidata ad Marjan Kalhor, la vice allenatrice della squadra iraniana.

Quanto accaduto a Samira ha fatta conoscere le leggi discriminanti verso le donne presenti in Iran e dato vita a un vero e proprio dibattito. Ormai di fatti del genere si sente parlare frequentemente e credo, che dopo questo ennesimo episodio, si debba capire immediatamente che è ora ribellarsi. Vari studi dimostrano palesemente che i diritti delle donne, nei paesi medio-orientali, come l'Iran, siano fortemente limitati e che la figura della donna sia ancora oggi messa fortemente in secondo piano rispetto a quella dell' uomo. Frequenti sono nel mondo gli episodi di violenza sulle donne, eventi veramente vili che solo qualcuno senza nemmeno un briciolo di umanità può compiere. Sbaglio o le donne non devono essere toccate nemmeno con un fiore? Credo di non sbagliare.

Ciò che è accaduto a Samira Zagari, a cui il marito ha impedito di partecipare ai Mondiali di Cortina e alla quale l'Italia ha già assegnato una medaglia d'oro, è qualcosa da far gelare il sangue e un episodio che deve far riflettere. Questo non è sport. Auguro il meglio alla coach iraniana e spero che ci sia maggiore rispetto nei confronti delle donne. E' fondamentale inoltre garantire che gli eventi sportivi vengano praticati serenamente e senza interventi esterni.


2 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page