Un'attrice intramontabile
Ritorna il David di Donatello e a vincere è stata ancora una volta Sophia Loren che si aggiudica il settimo premio della sua carriera
Nella giornata di oggi, 12 maggio 2021, si è svolta l'assegnazione dei David di Donatello, evento che interessa tutto il mondo dello spettacolo. A vincere ancora una volta è stata l’attrice Sophia Loren che ha aggiunto alla sua bacheca personale il settimo David. Questo ennesimo trionfo è solo l'ultimo dei tanti successi che la Loren ha accumulato in carriera.
Sophia è nata a Roma il 20 settembre 1934, ma è cresciuta a Pozzuoli dove ha vissuto fino ad adolescente. Prima di sfondare nel mondo del cinema ha partecipato a piccoli spettacoli e ad alcuni fotoromanzi. E’ stata poi notata da Carlo Ponti, suo futuro marito, che l’ha lanciata nella cinematografia dei grandi. Sin da subito Sophia ha mostrato grandi abilità e un’ottima preparazione mettendo sempre più in evidenza le sue doti e ammaliando intere generazioni. Ad aiutarla è stata anche la sua immensa bellezza che di certo non lascia indifferenti. Nel 1980 si è parzialmente ritirata dai set cinematografici, ma, come abbiamo visto, ha continuato a incantarci con la sua indiscutibile bravura.
Durante la sua lunga carriera da attrice ha vinto due Oscar, cinque Golden Globe, un Leone d’Oro, un Grammy Award, una coppa Volpi a Venezia, un prix al festival di Cannes, un Orso d’oro a quello di Berlino e ben sette David di Donatello. Quello di ieri, però, possiamo dire che forse è stato un po’ più emozionante degli altri. Questo perché il settimo premio è arrivato all’età di ben 86 anni ed in gara con altre attrici italiane più giovani e anche molto brave. Al momento della premiazione la Loren, che si è recata sul palco a braccetto con il figlio, regista del film che le ha permesso di ottenere quest’ennesimo riconoscimento, era molto emozionata poiché probabilmente sarà l’ultima interpretazione della sua carriera. Ovviamente non stiamo qui a dire che il pubblico le ha tributato una standing ovation in segno di grande ammirazione per l’eterna Sophia. “E’ difficile credere che la prima volta che ho ricevuto un David è stato più di 60 anni fa. Ma oggi è come la prima volta. La gioia è la stessa e l’emozione è la stessa”. Queste le parole dell’attrice in seguito all’assegnazione del titolo. Dopodiché è passata ai ringraziamenti rivolti a tutto lo staff del film, in particolare al figlio, definito come il cuore e la passione che hanno dato anima al personaggio che ha interpretato. Pur avendo dichiarato che questo sarà forse l’ultimo film della sua vita, ha confessato di aver sempre voglia di rimettersi in gioco. Ci auguriamo che la nostra Sophia continui a stupirci fin quando vorrà e potrà perché nessuno di noi è ancora pronto al suo addio al cinema.
Comments