Un attacco alla legalità: attentato al Comune di Acerra
Paura nella notte ad Acerra dove due ignoti, intorno a mezzanotte, hanno appiccato il fuoco a due vetture della polizia municipale nel parcheggio riservato ai dipendenti del municipio. Sono immediatamente partite le indagini sull’incendio che si ritiene sia di natura dolosa. Le immagini del sistema di videosorveglianza sono state requisite dagli uomini del Commissariato della Polizia di Stato e mostrano un video dove sono visibili due persone, all'apparenza di giovane età, che, dopo aver dato alle fiamme due mezzi della polizia locale, fuggono dal parcheggio comunale.
Sul posto è subito intervenuta un'autobotte dei vigili del fuoco e una volante del Commissariato locale oltre agli uomini della Scientifica. Gli inquirenti ipotizzano che possa essere stata un’intimidazione alla polizia locale che, negli ultimi mesi, è stata particolarmente impegnata nel controllo sul territorio per quel che riguarda il contrasto alle attività illegali e nella repressione dei reati ambientali. Al momento non si esclude nessuna pista.
Si tratta di "una sfida allo Stato che ovviamente reagirà e vincerà", ha detto il Presidente del Consiglio Comunale acerrano Andrea Piatto. "È un attacco alla città, contro ognuno di noi", prosegue annunciando e sottolineando che i membri della polizia municipale e tutti i dipendenti "non saranno lasciati soli” e che la città si costituirà parte civile nel processo contro i colpevoli.
Anche il sindaco del Comune napoletano Raffaele Lettieri è intervenuto sull'accaduto affermando che Acerra non si lascerà impaurire da azioni intimidatorie tanto più se queste sono l'effetto del lavoro proficuo svolto dai vigili nel controllo del territorio. E' questo un messaggio forte e chiaro a tutta la cittadinanza: "Acerra proclama il diritto e la legalità a qualunque costo".
Commentaires