top of page
  • federicabarra

Tokyo 2020: il bronzo storico delle farfalle italiane

Le farfalle italiane contribuiscono ad arricchire il medagliere italiano alle Olimpiadi




Nella giornata conclusiva delle Olimpiadi di Tokyo volano sul podio le Farfalle azzurre della ginnastica ritmica con un bronzo da record. È la medaglia numero 40 dell'Italia.Tornano sul podio di un’Olimpiade dopo nove anni. Con il bronzo delle Farfalle della ritmica l'Italia è andata a medaglia ai Giochi di Tokyo in tutte le giornate di gara. Un record. Nel medagliere azzurro ci sono 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi.

Le farfalle azzurre Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Martina Santandrea hanno chiuso col totale di 87.700, 0.550 punti in più rispetto alla qualificazione, oltre tre punti di vantaggio sulla quarta, la Cina. "Stiamo vivendo emozioni stupende - dice il capitano Alessia Maurelli - che non si possono descrivere: in questa medaglia ci sono tutte le lacrime che abbiamo versato, tutta la nostra vita degli ultimi cinque anni. La dedichiamo alla nostra allenatrice, il 'nostro angelo', Emanuela Maccarani. Già pensano al futuro perché Parigi è vicina. "Il 2024 - dicono in coro - è un altro dei nostri obiettivi. Ma adesso concentriamoci sul presente, vogliamo solo festeggiare".

Esercizio bronzo olimpico

Dalle Olimpiadi di Tokyo l’Italia ha portato a casa 40 medaglie, chiudendo decima nel medagliere. I primi ad aggiudicarsele sono stati lo schermidore di Foggia Luigi Samele, con un argento nella sciabola, e Vito dell’Aquila, prima medaglia d’oro italiana di queste Olimpiadi, nel taekwondo. Spedizione storica per l'Italia nell'atletica: Marcell Jacobs ha vinto l'oro nei 100 metri con il tempo di 9.80, impresa anche di Gianmarco Tamberi che ha conquistato l'oro a pari merito nel salto in alto. Oro anche per Massimo Stano e Antonella Palmisano nella 20 km di marcia. E nella staffetta 4x100 è leggenda con l'oro per l'Italia, con la squadra composta da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu. Poi prosegue la lunga lista di medaglie e di sport, dal judo al sollevamento pesi, dal nuoto allo skeet e al fioretto individuale fino al tiro con l'arco, alla canoa, al karate e all'atletica.








5 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page