top of page
cristinapompamea

Titanic : la tragedia del 15 aprile 1912

Il Titanic, una delle prime navi da crociera più grandi al mondo, affondò 109 anni fa ovvero la notte tra il 14 ed il 15 aprile 1912. La nave fu costruita da numerosi operai con tanti sforzi e sacrifici, alcuni morirono mentre svolgevano questo faticoso lavoro. Iniziarono a costruire il Titanic nel 1909 principalmente con un obiettivo: non solo quello di costruire la nave più grande, ma la “White Star Line” voleva anche superare la sua rivale la “Cunard Line”.

Per il suo primo e grande viaggio il Titanic partì da Southampton, in Inghilterra, diretto a New York, però non riuscì mai ad arrivare a destinazione. Purtroppo, la notte tra il 14 ed il 15 aprile andò a finire contro un iceberg e nel giro di due ore affondò portando con sé la maggior parte delle persone presenti a bordo. Il lunghissimo viaggio iniziò il 2 aprile 1912 dalle coste di Belfast e, dopo alcune tappe, prese la rotta per New York. Precisamente il Titanic si scontrò con l' iceberg alle 23:40 e solo dopo due ore e quaranta minuti la gigantesca nave fu inghiottita dall'Oceano Atlantico con tutto il suo carico di passeggeri ed equipaggio. I passeggeri erano in tutto 1317, però, purtroppo, solo 705 persone riuscirono a mettersi in salvo perché il numero delle scialuppe non bastava per tutti; alcuni di loro morirono subito dopo essere stati portati in salvo a bordo del Carpathia.

La storia del Titanic divenne famosissima ed ancora oggi se ne parla soprattutto grazie al film "Titanic" del 1997, diretto da James Cameron che fu premiato con vari Oscar.







Tag:

8 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page