top of page
  • martazabatta

Super Gigi compie 43 anni

Il 28 gennaio 1978 è nato un simbolo di tutto lo sport: Gianluigi Buffon



Nato a Carrara 43 anni fa, Gianluigi Buffon, portiere della Juventus e della Nazionale di calcio italiana, è considerato un campione senza tempo grazie ad un concentrato di talento e genialità che gli hanno fatto guadagnare il soprannome di supereroe e per l’ appunto di Super Gigi che vola tra i pali della porta che difende da una vita.

La sua carriera racconta più di tante parole ed allora ripercorriamola.

Era il 19 novembre 1995 quando uno sconosciuto portiere di soli diciassette anni (ancora minorenne) viene aggiunto alla prima squadra del Parma, allenato da Nevio Scala, per sostituire il portiere titolare Bucci, infortunato. È il debutto in Serie A del giovane Gianluigi Buffon. L’occasione è stata la sfida al vertice contro il grande Milan di Fabio Capello. Durante l’ incontro Buffon ha fermato fuoriclasse come Roberto Baggio, Pallone d’ Oro nel 1993, e George Weah, che lo avrebbe ricevuto qualche settimana dopo, chiudendo la sua prima partita in Seria A senza subire gol e mostrando impressionanti qualità che poi avrebbe messo al servizio della Juventus e del Paris Saint Germain oltre che della Nazionale italiana.

Buffon è un uomo di grandi potenzialità, carisma e capace di miracoli sportivi, nonché di notevole professionalità, come quando ha dimostrato alta fedeltà alla Signora, la Juventus, accompagnandola dalle profondità della Serie B agli apici europei.

Il giocatore entra a far parte della famiglia bianconera il 3 luglio 2001 totalizzando 509 presenze e subendo 379 reti.

Nel 2006 la Juventus viene travolta dallo scandalo “Calciopoli” e retrocede in Serie B perdendo gli Scudetti del 2004-2005 e 2005-2006, ma Buffon decide di rimanere aiutando la squadra a tornare subito in Serie A. La società bianconera, grata al suo portiere, acquista pagine pubblicitarie nei tre principali quotidiani sportivi nazionali per ringraziarlo. Nella Juve trascorre 19 anni ininterrotti, tranne per una breve pausa al Paris Saint Germain nella stagione 2018-2019.

E’ l’italiano che ha vinto più Campionati nazionali: dieci, di cui nove Campionati italiani con la Juventus ed uno francese conquistando la Ligue col P.S.G. In Italia ha vinto tutto: 6 Supercoppe, 4 Coppe Italia, una Coppa UEFA ed il Campionato mondiale del 2006, ha ancora la speranza di conquistare la Champions League ed il Pallone d’ Oro.

Nei Mondiali del 2006, disputati in Germania, Gigi subisce appena due gol: un autogol ed un rigore. Tra le sue parate più belle, quella su Lukas Podoloski in semifinale contro la Germania e quella su Zinedine Zidane nella sfida finale contro la Francia.

Nella stagione 2015-2016 supera un record di imbattibilità che durava da 22 anni e detenuto da Sebastiano Rossi, riuscendo a non subire gol per 974 minuti consecutivi. Il suo straordinario viaggio in Serie A col record di 648 presenze continua ancora oggi perché Super Gigi è ancora lì, tra i pali, offrendoci grandi emozioni con le sue parate miracolose. Ed i regali continua a farceli sempre lui, un vero numero uno del calcio.


12 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page