top of page
  • luigimenale

Strappare lungo i bordi, la nuova opera di Zerocalcare

La nuova opera di Zerocalcare è disponibile su Netflix


Ormai quasi un mese fa è uscita su Netflix una nuova opera completamente Made in Italy: "Strappare lungo i bordi" ideata dalla mente del famoso fumettista italiano Zerocalcare. Dopo neanche due settimane dall'uscita è subito diventata la serie tv più vista in Italia superando la parte 5 della Casa di carta e Squid Game. Questa serie animata nei suoi sei episodi parla di un viaggio che Zerocalcare intraprende insieme ai suoi due migliori amici: Sarah e Secco. Nei sei episodi si susseguono racconti e flashback di Zerocalcare fin dai tempi delle medie e del liceo. Con sarcasmo e ironia l'autore si racconta cercando di fuggire dalla sua coscienza rappresentata da un armadillo con sembianza antropomorfe che gli sbatte in faccia la verità e il motivo nascosto per cui sta affrontando questo viaggio verso la città di Biella.

La storia di "Strappare lungo i bordi" è intrisa fino al midollo di politica, ma, nonostante questo, è una serie tv con una visione incredibilmente leggera, questo perché Zerocalcare maschera il tutto con il suo umorismo: è un'opera non di espressa denuncia allo stato, ma la denuncia sociale fa da sfondo alla storia del protagonista ed dei suoi amici.

Le vicende sono ambientate a Roma. Sebbene abbia un linguaggio in alcuni tratti scurrile, l'uso del dialetto romano e lo stile di disegno molto particolare la rendono un'opera ricca di umanità, in cui tutti, sia adulti sia adolescenti, possono immedesimarsi. Certamente nel grande spazio delle opere italiane sarà riservato un posto anche a questa piccola perla, che, benché non sia un capolavoro, può comunque cambiare la visione del mondo intorno a noi.



1 visualizzazione
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page