top of page
  • Immagine del redattorenicolabottiglieri7

Strage di Capaci: i film per ricordare

Aggiornamento: 4 lug 2022

Ricordiamo la morte di Giovanni Falcone, avvenuta ormai trent'anni fa, attraverso il cinema


A distanza di trent’anni dalla strage di Capaci, che ha segnato uno dei momenti più tragici causati dalla criminalità organizzata e che ha portato via uno dei più illustri giudici della storia italiana, ricordiamo Giovanni Falcone che con coraggio si è sempre schierato in prima linea per non arrendersi al potere della mafia.

Per immedesimarsi al meglio in quel mondo che sembra così lontano ma che in realtà è estremamente vicino sono stati girati molti film. “Giovanni Falcone” è un lungometraggio di circa due ore del 1993, il primo dalla morte dell’omonimo giudice. Il regista, Giuseppe Ferrara, racconta l’intera vita di Falcone concentrandosi nello specifico sugli ultimi anni di lavoro, sulla sua lotta contro la mafia e sulla sua morte. “In un altro paese” di 90 minuti è un documentario che mostra testimonianze ed immagini riguardo i rapporti tra Paolo Borsellino e Giovanni Falcone con Cosa nostra e la politica intorno agli anni ‘70.

Tra le miniserie, invece, ricordiamo “L’attentatuni - il grande attentato” e “Giovanni Falcone - L’uomo che sfidò cosa nostra”. La prima, del 2001, fu trasmessa in prima visione su Rai2 il 18 e 19 aprile in due episodi di circa un'ora e mezza l’uno che trattano dell’operato della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) dopo l’attentato di Capaci. La seconda del 2006 di due puntate da 90 minuti racconta della situazione a Palermo dal 1980 al 1983 e della vita privata e lavorativa di Falcone.


Il più recente, del 2012, “Vi perdono ma inginocchiatevi” è, come i precedenti, un film drammatico storico di quasi due ore presentato per la pima volta da La7 per celebrare i vent'anni trascorsi dalla strage di Capaci con la regia di Claudio Bonivento.

La drammaticità degli eventi raccontati nel modo più preciso possibile nei film o miniserie precedentemente citati sono la base di una storia che tutti noi dovremmo conoscere.


13 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page