Storia della Salernitana
Aggiornamento: 4 lug 2022
Il 19 giugno del 1919 nasce la squadra della nostra città, la Salernitana
La sua storia inizia con la nascita delle prime società pionieristiche, tra queste la Salerno football club che aveva come presidente Donato Vestuti. Il 22 febbraio 1913 si organizzò la prima partita ufficiale nel campo di Piazza D’Armi contro il FBC Settembrini che si concluse con la vittoria della Salernitana. Nel 1918, con la scomparsa del presidente Vestuti, vittima della guerra, il Salerno FBC si sciolse. Matteo Schiavone, grande tifoso, dopo numerose insistenze, convinse un gruppo di amici a formare una nuova società calcistica.
In un anno la Salernitana venne ammessa al campionato di prima categoria della Campania, ma per problemi economici passò in serie C. La Salernitana tornò in Serie B nella stagione 1942-1943, ma a causa della sospensione dei campionati avvenuti per lo scoppio della seconda guerra mondiale poté partecipare al campionato solo quando l’Italia fu liberata dall’occupazione nazifascista.
La Salernitana venne promossa in Serie A nel 1945-1946 con l’allenatore Gipo Viani. Oggi per la prima volta in tutta la sua storia la Salernitana rimane per il secondo anno di fila in serie A. Siamo fieri della nostra città e della nostra squadra che ha raggiunto questo grande obiettivo dopo 23 anni di serie B e tanta fatica per migliorare sempre.
Comments