Stephanie Frappart
Stephanie Frappart nasce a Val-d'Oise, in Francia, il 14 dicembre 1983. Aveva una grande passione per il calcio sin da piccola ed anche se non è riuscita a diventare una giocatrice professionista, non si è arresa ed ha realizzato il suo sogno diventando un arbitro. La sua carriera è iniziata nel 2014 arbitrando una partita di Ligue 2. Stephanie è un esempio molto importante per le donne perché nessuna donna è mai riuscita ad arbitrare partite così importanti in campo maschile. Contemporaneamente ha continuato la sua carriera nel calcio femminile. Infatti ha partecipato al Mondiale 2015, alle Olimpiadi 2016 e all'Europeo 2017. Nel 2018, invece, ha diretto addirittura la finale Mondiale femminile Under 20 tra Spagna e Giappone.
La svolta della sua carriera arriva nell'estate 2019 quando viene scelta per dirigere la Supercoppa Europea tra Liverpool e Chelsea. Questa sfida segna il definitivo cambiamento nel mondo del calcio perché nessuna donna aveva mai arbitrato una gara come quella prevista per il 14 agosto. Naturalmente Stephanie, prima di arbitrare la partita, è stata intervistata ed ha espresso tutta la sua gioia e ha incitato anche altre donne a continuare a provare a realizzare i propri sogni ricordando loro che possono fare tutto quello che fanno gli uomini e che non devono mai abbattersi.
Nel 2020 è stata scritta un'altra pagina storica per il mondo del calcio perché Stephanie è stata scelta per arbitrare la sfida di Champions League tra Juventus e Dinamo Kiev. Questa donna ha una grande determinazione, in un mondo in cui purtroppo le donne vengono ancora sottovalutate anche nel campo calcistico e sicuramente non è facile arrivare al livello raggiunto da lei.
Stephanie è di grande ispirazione perché insegna a noi donne a non mollare mai e soprattutto ci insegna a lottare per realizzare i nostri sogni. Nel suo lavoro ha sempre messo impegno e passione ed a dimostrazione di questo c'è una lunga carriera che le ha conferito grande esperienza e che le ha regalato importanti primati. Purtroppo viviamo ancora in una società dove si crede che l' uomo sia superiore, anche se le donne hanno le stesse capacità, ma Stephanie è la dimostrazione che con la vera forza di volontà si possono raggiungere risultati straordinari.
Kommentare