“Soul”, fiaba e filosofia: un nuovo capolavoro di Pete Docter
Soul è un film d’animazione del 2020 diretto da Pete Docter, prodotto dai Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Realizzato con un budget di oltre 150 milioni di dollari statunitensi, il film è stato presentato in anteprima al London Film Festival l’11 Ottobre 2020. La sua uscita era programmata nelle sale cinematografiche, ma, a causa della pandemia da COVID-19, ha esordito il 25 Dicembre 2020 sulla piattaforma Disney+. Ha ricevuto recensioni molto positive dalla critica, con elogi per l’animazione, la storia, la recitazione vocale e la musica.
Il lungometraggio ha come protagonista Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che ha l’occasione che aspetta da una vita: poter suonare nel miglior jazz club della città. Purtroppo un piccolo passo falso lo porta dalle strade di New York all’ Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime acquisiscono personalità, stranezze e interessi prima di andare sulla Terra. Determinato a tornare alla sua vita, Joe fa squadra con un'anima precoce di nome 22 che non ha mai capito il fascino dell‘esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa c’è di bello nella vita, potrebbe anche scoprire le risposte ad alcune delle domande più importanti sull’esistenza.
E se immaginassimo questo 2020 un po’ come il nostro antimondo, una transizione verso un “noi” migliore? Se la pandemia è l’occasione per essere ”la migliore versione di noi stessi?” La solitudine, quell’essere “alone, but not lonely“ espressione meravigliosa e così poco traducibile in italiano, ci può permettere di conoscere il nostro cuore, sentirci per davvero, domandarci cosa e chi vogliamo essere, scoprire che ci fa felici una passeggiata, godere della natura, fare assolutamente niente e provare pace, essere al posto giusto, essere in sintonia con gli altri.
Comments