Sosteniamo i nostri nonni lontani ma vicini
“Vorremmo che ai nostri ospiti arrivasse tutto il calore possibile, in questo periodo in cui il distanziamento fisico ci priva di abbracci e strette di mano vorremmo che arrivasse la gioia di un dono inatteso, la magia di una cartolina da un paese lontano, l'emozione di una lettera scritta a mano e profumata di carta e inchiostro”. Questo è quello che hanno detto a Magliano di Carmiano, in provincia di Lecce, gli operatori di una casa di riposo per anziani. Hanno chiesto a tutti di mandare delle lettere, dei regali, delle cartoline, un pensiero per far capire agli anziani che non sono soli anche se quest'anno vivranno nella struttura questo Natale atipico del 2020. Un'altra idea che hanno avuto è stata quella di appendere delle decorazioni natalizie e di far travestire tutti gli anziani con costumi divertenti ispirati a Babbo Natale. Fanno tutto questo per aiutare questi nonni e cercano un contributo da tutti provando a far immedesimare i ragazzi in nipoti che non festeggeranno con i propri nonni il Natale. Quest'iniziativa ha già toccato molti cuori, alcune persone hanno già inviato dei pensieri come candele, gioielli, lettere, disegni, video e molto altro.
Questa iniziativa cerca un po' di unire il popolo italiano con un atto di compassione e di aiuto per il prossimo dando a tutti un'opportunità per diventare migliori. Chi vuole regalare qualcosa loro può contattare l'email rsasangiuseppe2020@gmail.com o può usare WhatsApp utilizzando il numero +39 351 856 7183. Invito tutti a regalare qualcosa, da un libro a un videomessaggio, affinché questi nonni possano capire che, anche se sono degli sconosciuti, l'Italia è qui per loro.
Scrivete delle lettere, inviate gli auguri, mandate un video in cui li salutate, fate una videochiamata, regalate delle candele o dei libri, insomma tutto ciò che potrebbe far piacere ricevere a degli anziani. Fatelo tutti perché basta davvero poco per strappare un sorriso a queste persone che, in questo periodo, stanno soffrendo più di tutti, vivendo lontane dalla propria famiglia. L'unico modo per uscire da questa situazione è aiutarci a vicenda ed essere tutti più buoni.
Comments