top of page
  • giorgiascaglione

Skins

Serie televisiva britannica trasmessa per la prima volta tra il 2007 e il 2013


Per un adolescente la vita non è facile, tra problemi d'amore, divertimento, responsabilità, domande, incertezze, famiglia, alcol e sobrietà. I creatori della serie Skins, Byan Elsey e Jamie Brittain, hanno deciso di raccontare tre generazioni, ogni generazione si concentra su un gruppo diverso di adolescenti mettendo ben a fuoco la vita dei personaggi. Skins non bada alle censure, riporta infatti sullo schermo tematiche delicate che dovrebbero essere affrontante: gravidanze indesiderate, coming out, razzismo, malattie terminali, depressione, alcolismo e dipendenze da droghe.

La serie è molto realistica, le vicende hanno infatti sia alti che bassi dando forti emozioni allo spettatore. Ogni episodio è dedicato alla presentazione di un personaggio, alcuni hanno diversi problemi gravi, come per esempio Cassie che soffre di anoressia, altri hanno questioni amorose da risolvere. Gli scenari rendono il tutto ancora più realistico: le case che poco a poco cambiano a causa della crescita dei personaggi, i posti che frequentano, la scuola e tanto altro. I creatori della serie credevano che il mondo adolescenziale dovesse essere descritto da chi ne era appena uscito, hanno così lavorato con attori da poco maggiorenni.

Skins è una serie molto forte e cruda, alcuni aspetti dei personaggi sono molto complessi, sono da comprendere e da analizzare. Il bello di questa serie sta proprio nel ritrovarsi in uno dei protagonisti, nei suoi pensieri, nelle sue paranoie, nei suoi dubbi, nella sua vita quotidiana. Un personaggio che mi ha colpito maggiormente per la sua misteriosità è Effy, ragazza che è presente in tutte le stagioni: bipolare e mentalmente instabile è una ragazza difficile da capire, nasconde il suo lato debole e depresso dietro la freddezza e ai suoi atteggiamenti provocanti; è alcolizzata e fa spesso uso di droghe. Un personaggio sicuramente molto particolare.

Consiglio questa serie a tutti gli adolescenti e non per capire a pieno cos'è in realtà l'adolescenza e tutti i suoi problemi.








































7 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page