top of page
Immagine del redattorenicolabottiglieri7

Settembre 2021: 8 italiani su 10 saranno vaccinati

Si stima che fino a settembre avverrà la somministrazione del vaccino per il Covid-19 a 8 italiani su 10, mentre alcune regione saranno al 70% già ad agosto


La campagna vaccinale italiana continua efficientemente, migliorando il numero quotidiano di vaccini giorno dopo giorno. Il commissario Francesco Figliuolo ha chiesto alle regioni di provare ad aumentare le dosi di vaccino da somministrare agli italiani quotidianamente di 50000 dosi, arrivando in questo modo a 550000 punture giornaliere. Prendendo in considerazione questi numeri sarebbe possibile arrivare a settembre con 8 italiani su 10 già vaccinati a ciclo completo per la maggior parte delle regioni, alcune di esse potrebbero riuscire ad arrivare ad agosto con il 70% di popolazione coperta dal vaccino. Quest’ultima stima si attua per le regioni Campania, Abruzzo, Lombardia, Puglia, Molise e Lazio con, però, differenti date: la Campania il 20 agosto, Abruzzo e Lombardia il 24, la Puglia il 26, il Molise il 29, il Lazio il 30. Tutte le altre regioni completeranno la somministrazione al 70% a settembre, invece la provincia di Trento a ottobre. Tutto questo è possibile grazie agli sforzi che stanno facendo le aziende produttrici di vaccini, il personale medico sanitario ma anche tutti i cittadini che ripongono le loro speranze nel vaccino per poter ritornare alla vita che ci è stata rubata ormai più di un anno fa.

Attenzione, però, la campagna vaccinale potrà continuare di questo passo solo se si manterranno inalterati 3 fattori: che la media di inoculazioni sia costante da qui al raggiungimento della soglia dell’immunità di comunità, che ci sia ancora questa disponibilità di dosi, che il tasso di adesione al vaccino resti alto. Riguardo questo ultimo punto la Ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone ha dato il via all’iniziativa #mivaccinoperché che mira ad indirizzare i giovani verso l’approvazione del vaccino; proprio ieri la Ministra ha tenuto una diretta su TikTok insieme alla tiktoker Dayoung Clementi, l’intrattenitrice e youtuber Patrizia Falcone del canale "Quello che le donne non dicono" e la cantante e tiktoker Cecilia Cantarano per discutere insieme a questi creator del desiderio di tutti di ritornare ad una vita normale e senza Coronavirus.


11 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page