top of page
giuliabonvicino

Salerno capitale della danza…

Salerno apre le sue porte alla danza internazionale



I palcoscenici della Sala Pasolini, il Teatro Augusteo e il prestigioso Teatro Verdi hanno alzato i loro sipari sulla NID (New Italian Dance) Platform 2021, che è la sesta edizione della manifestazione nazionale di danza, in programma nella città di Salerno con una nuova formula rispetto a quella originaria delle precedenti edizioni.

La piattaforma NID mette in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore, italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa esprime.

Il progetto è nato nel 2012 dalla collaborazione tra alcune realtà della distribuzione della danza nazionale. Grazie al sostegno della Regione Campania, guidata dal Presidente Vincenzo De Luca, ed al supporto organizzativo del Comune di Salerno con il Sindaco Vincenzo Napoli e l'Assessore alla cultura Tonia Willburgher, dopo Puglia, Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, l’organizzazione dell’edizione 2021 è stata, così, affidata al Teatro Pubblico Campano.

Quale soggetto capofila, individuato da RTO per la realizzazione della Nid Platform 2021 di Salerno, il Teatro Pubblico Campano ha scelto di rivedere la formula della manifestazione, dopo accurate valutazioni condivise da tutto il comparto danza nazionale, rappresentato da ADEP e RTO, dalla Commissione Artistica nominata per le selezioni, dal MIC e dalla Regione Campania, enti finanziatori del progetto. La NID Platform 2021, pur confermando molti degli elementi fondanti che hanno reso efficaci le precedenti edizioni, si presenta come un’edizione “speciale”. Il suo avvio coincide con l’emergenza sanitaria Covid 19, che ha travolto il settore cultura e spettacolo come tutti gli altri settori della vita sociale ed economica nazionale. In questo scenario la NID Platform 2021 si pone come simbolo di fiducia, di speranza, di rilancio e di ripresa dello spettacolo dal vivo.

Le due sezioni hanno proposto i progetti e gli spettacoli selezionati dalla commissione artistica che, con impegno e partecipazione, ha operato alacremente attraverso incontri online e in presenza. Il lavoro della giuria ha “premiato” anche la danza campana, fortemente presente nella programmazione.


2 visualizzazioni

댓글


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page