Ragazze scomparse a Panama
Kris Kremers e Lisanne Froon sono due ragazze scomparse il 9 Aprile 2014 mentre percorrevano il sentiero El Pianista a Panama
Kris Kemers, di 21 anni, e Lisanne Froon, di 22, erano entrambe cresciute a Amersfoort; la prima aveva appena completato i suoi studi in educazione socio-culturale, specializzandosi in educazione artistica all’Università di Utrecht, la seconda invece si era laureata in psicologia applicata a Deventer. Le due ragazze avevano risparmiato denaro per sei mesi e avevano organizzato insieme un viaggio culturale a Panama per imparare lo spagnolo e aiutare la gente del posto. Arrivarono a destinazione il 15 marzo 2014 e il 29 Marzo giunsero a Boquete con l’intento di farsi ospitare da una famiglia locale per un mese mentre facevano volontariato ai bambini. Il 1º aprile, verso le 11.00, partirono per un’escursione nei pressi delle foreste nebulose che circondano il vulcano Baru, sul sentiero El Pianista non lontano da Boquete, dal quale, però, non fecero mai ritorno. Alcune fonti affermarono che avessero portato con sé un cane appartenente ai padroni di un ristorante della zona e che questi ultimi si allarmarono quando l’animale tornò a casa quella notte senza le due ragazze. I genitori di Lisanne non ricevettero più i messaggi che le due ragazze inviavano ogni giorno alle loro famiglie e il 3 aprile le autorità e i residenti locali iniziarono le ricerche nella foresta circostante. Tre giorni dopo i genitori delle due ragazze arrivarono a Panama insieme alla polizia, unità cinofile e investigatori dei Paesi Bassi, per condurre una ricerca su vasta scala nelle foreste. Dieci settimane dopo, una donna del posto consegnò alla polizia lo zaino blu di Lisanne sostenendo di averlo trovato sulla sponda di un fiume vicino al suo villaggio di Alto Romero, nella regione di Bocas del Toro, e di essere sicura che non fosse lì il giorno prima. Lo zaino conteneva due paia di occhiali da sole, 83 dollari in contanti, il passaporto di Lisanne, una bottiglia d’acqua, la fotocamera di Lisanne, due reggiseni e i telefoni delle due ragazze in buone condizioni.
La tabella sopraelencata riporta i numerosi tentativi delle due ragazze di chiedere aiuto.
La scoperta dello zaino di Froon provocò un‘intensificazione delle ricerche lungo la Culebra, che portarono al ritrovamento dei pantaloncini indossati da una delle due ragazze al momento della scomparsa. Successivamente vennero trovate almeno 33 ossa sparse lungo la stessa sponda del fiume e il DNA confermò che appartenevano alle due giovani donne. Un antropologo forense panamense in seguito affermò che le ossa non riportavano alcun tipo di incisione. Ancora oggi la verità su quanto accaduto a Lisanne e Kris non è nota, ma, con il passare del tempo, numerose ipotesi stanno prendendo piede come ad esempio quella riguardante il traffico degli organi oppure quella su un sacrificio umano eseguito dalle popolazioni locali.
Comments