top of page
andreasavarese

Pronti, partenza, musica!

Aggiornamento: 4 mar 2021

In Italia ogni anno, generalmente a febbraio, viene trasmesso per un'intera settimana un programma di fama nazionale, seguito da persone di tutte le età e che da sempre riscuote grande successo: il Festival di Sanremo. Ieri, 2 marzo 2021, il conduttore Amadeus, che anche l'anno scorso ha condotto il Festival dal palco Ariston della piccola città ligure di Sanremo, ha ufficialmente dato inizio alla sua settantunesima edizione. Alle 20:45 si è alzato il sipario all’Ariston e Amadeus, affiancato dallo showman Rosario Fiorello, ha inaugurato quest’edizione con una lettera in cui ha espresso tutto il suo rammarico nel vedere il teatro vuoto, senza la partecipazione calorosa del pubblico, circondato solo da poltrone rosse vuote. D’altro canto nella lettera, però, ha affermato che lo rasserena la certezza che da casa tutti noi applaudiremo e seguiremo attivamente il programma. Per sdrammatizzare la situazione, Fiorello ha messo in scena un piccolo teatrino dove in maniera ironica ha invitato le poltroncine ad alzare e abbassare i braccioli, fingendo dunque di trattarle come vere e proprie persone.

Terminata questa breve introduzione si è partiti subito con l’ascoltare le prime quattro canzoni, delle otto complessive, delle Giovani proposte, una categoria creata per i ragazzi più giovani. Ad esibirsi sono stati Gaudiano, Elena Faggi, Avincola e Folcast. Ultimati gli ascolti, è giunto il momento della decisione: la giuria ha stabilito che i primi semifinalisti delle Nuove Proposte, per Sanremo 2021, sono Folcast e Gaudiano.

Annunciato il verdetto, sul palco è salito il primo ospite della serata: Diodato, vincitore dell’edizione precedente, che ha avuto la possibilità di riesibirsi intonando proprio il brano che l’ha portato alla vittoria: “Fai rumore”. Sono poi partite le esibizioni dei Campioni, dei grandi… A dare il via alle “danze” è stata Arisa, con il singolo “Potevi fare di più”. Terminato il suo turno, prima di passare al successivo “big” della scena musicale, è entrata in scena Matilde De Angelis che ha affiancato Amadeus, in ruolo di co-conduttrice. Finita la presentazione dell’attrice, la gara è ripresa e a salire sul palcoscenico sono stati i Colapesce Dimartino che hanno cantato il brano “Musica leggerissima”.

Dopo la loro prestazione è entrato in scena un’altra figura molto famosa e conosciuta, in particolar modo nel mondo del calcio: il campione svedese Zlatan Ibrahimovic. Al suo ingresso c’è stato un piccolo siparietto tra Amadeus e il centravanti del Milan che è solito definirsi un vero e proprio “dio”, un comandante, qualsiasi cosa faccia. Proprio su questo hanno ripetutamente ironizzato il conduttore e il fenomeno rossonero.

La competizione è nuovamente ripresa: a mostrare le sue doti canore è stato Aiello, con la canzone “Ora”. Alla fine del brano di Aiello c’è stato un ennesimo ospite: Amadeus ha avuto l’opportunità di far salire sul palco l'infermiera Alessia Bonari, divenuta famosa per aver pubblicato una sua foto con i segni della mascherina in faccia. Vista la situazione, il Festival ha voluto dare, con la presenza della Bonari, che ogni giorno vive a stretto contatto con questo maledetto virus, un messaggio di speranza invitando sempre alla cautela. La stessa Bonari ha ribadito più volte di prestare attenzione al Covid, a non abbassare la guardia, ad osservare scrupolosamente tutti i protocolli.

E’ arrivato, poi, il momento di Fedez e Francesca Michelin, che insieme hanno cantato il testo “Chiamami per nome”. E' poi salita sul palco la famosissima cantante Loredana Bertè che ci ha deliziati cantando alcuni dei suoi pezzi di maggior successo e con il suo nuovo singolo “Figlia di”... Al termine della sua esibizione i partecipanti del festival hanno ripreso a gareggiare e si sono esibiti Max Gazzè, Noemi, i Mnaeskin, Madame, Ghemon, Coma cose, Annalisa, Francesco Renga e Fasma.

Tra i vari intervalli, però, Amadeus ha colto l’occasione per ricordare il dj Claudio Coccoluto morto a soli 59 anni, proprio la sera prima dell’inaugurazione della settantunesima edizione, e per augurare una veloce libertà a Patrick Zaki, studente egiziano in carcere da più di un anno.

A fine serata è stata stilata la classifica e sul podio, almeno per questa prima manche, si sono posizionati: Annalisa, Noemi e Fasma… La sfida, però, è solo all’inizio.. La gara è ancora più che aperta. Attendiamo domani per una nuova fantastica serata!!



3 visualizzazioni

コメント


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page