Pompei, scoperti 2 corpi intatti nella villa suburbana di Civita Giuliana
Alcuni giorni fa sono stati rinvenuti due corpi ricollegabili all'eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo. Si tratterebbe di due uomini, uno schiavo e il suo padrone, inghiottiti dalla cenere e dalla lava: lo schiavo è riconoscibile per la sua struttura fisica appesantita dalla fatica a cui era sottoposto ogni giorno, mentre il secondo, abbastanza giovane, sembrerebbe avvolto da una grande coperta di lana che sottolinea il suo stato di agiatezza.
I corpi perfettamente conservati sono stati rinvenuti nella villa Suburbana di Civita Giuliana, una grande domus che si trovava nella periferia della grande città, a 700 metri a nord-ovest di Pompei.
Il direttore del parco archeologico, Massimo Osanna, ha dichiarato: "Dopo 150 anni è stato possibile realizzare dei calchi perfettamente riusciti delle vittime e delle cose che avevano con sé nell'attimo in cui sono stati investiti e uccisi dai vapori bollenti dell'eruzione, con una buona approssimazione deve essere avvenuto nella prima mattinata del secondo giorno di eruzione". Siamo intorno alle 9 del mattino del 25 ottobre di quel terribile 79 d.C. che non lasciò scampo a nessuno.
Gli archeologi sono a lavoro nella stessa zona dove si trova la villa dal 2017, con uno scavo condotto insieme alla Procura di Torre Annunziata nato per fermare gli scavi clandestini tombaroli che qui hanno lasciato molte tracce della loro attività. Accanto ai corpi è stato rinvenuto anche un pesante ammasso di stoffa, probabilmente il manufatto è un secondo mantello. Lo scavo è ancora in corso e altri dettagli, come il ruolo di questi due uomini e dove fossero diretti, potranno essere scoperti nei prossimi mesi. Probabilmente si stavano dirigendo negli ambienti ipogei del criptoportico.
E' stato possibile riportare alla luce questi corpi grazie ad una tecnica risalente al 1863 di Giuseppe Fiorelli. Le immagini di questi due corpi sono di grande effetto e il gesso potrebbe aver persino restituito le vene pulsanti delle mani di questi due uomini.
Comments