Pfizer efficace al 100% negli adolescenti tra i 12 e i 15 anni
Dopo un lungo periodo di attesa sono arrivati i primi risultati dei vaccini sulla popolazione giovane: il vaccino Pfizer-BionTech è sicuro ed efficace negli adolescenti tra i 12 e 15 anni. Le due aziende produttrici, inoltre, puntano ad una possibile somministrazione già dal prossimo anno scolastico. E' stato affermato che il vaccino risulta funzionante al 100% ed ha innescato una risposta immunitaria più robusta di quella vista anche nei giovani adulti.
La maggior parte dei vaccini per prevenire il coronavirus Sars Cov 2 è destinata agli adulti, ma vaccinare i bambini di tutte le età sarebbe fondamentale per aiutare le scuole a gestire la pandemia e garantire un reale ritorno alla normalità. Secondo i dati preliminari non sono stati registrati casi di Covid-19 tra i ragazzi vaccinati, mentre gli effetti collaterali sono simili a quelli dei giovani adulti: dolore, febbre, raffreddamento ed affaticamento.
Era già noto che la ricerca per la prevenzione dal Covid nei bambini stesse correndo tanto che già nelle scorse settimane l'immunologo Anthony Fauci ha ipotizzato una possibile vaccinazione dei bambini della prima elementare in occasione del nuovo anno scolastico.
Comments