top of page
  • mariafesta04

Perché Sanremo è Sanremo?

Perché Sanremo è Sanremo: per tanti anni questa è stata la sigla del Festival il cui motivo è ancora ricordato da molti. Ironico inno a quello che è il principale spettacolo musicale italiano. “Viaggiatori dei sogni, cacciatori d’occasioni, mercanti, pirati, ladri d’emozioni, diremo «adesso basta» ma non cambieremo, perché Sanremo è Sanremo”. Questi alcuni versi della nota canzone che bene descrivono quella che è ormai da anni una delle più importanti tradizioni del nostro paese: il Festival della canzone italiana che, nonostante i pareri contrastanti, intrattiene e riunisce gli italiani.

Anche quest’anno, come quelli precedenti, la trasmissione ha preso il dominio della televisione nazionale contando in media il 52,5% dello share e 11 milioni di spettatori, toccando il picco di 13 milioni durante la finale. Il festival di Sanremo è ad oggi immancabile per il popolo italiano e assume tutta l’attenzione dei media come se per una settimana non accada niente altro.



Ma perché Sanremo è Sanremo? Questo spettacolo, che ha ormai un posto fisso all’interno della cultura italiana, è nato nel 1951 nella città da cui prende il nome. Nasce in un’Italia da poco libera dalla guerra e in una repubblica appena sorta; diviene fondamentale proprio in queste circostanze poiché unifica i cittadini e costituisce per loro quella spensieratezza che a lungo era mancata. Esordendo come uno spettacolo radiofonico, Sanremo diventa presto simbolo della canzone ma anche della televisione italiana, evolvendosi progressivamente in uno spettacolo mediatico comprendente molto più che la sola musica. Inizialmente rappresenta un punto d’unione per gli italiani, non solo come argomento comune di cui parlare. Al tempo non tutti avevano la televisione e, per questo, molti andavano nei bar, nelle piazze o anche dai vicini per non perdersi la tanto attesa trasmissione, cosa che fece molto avvicinare le persone. Inoltre Sanremo portava quella musica leggera, quella musica priva di significati troppo importanti che consentiva all’Italia di prendersi una settimana di riposo, di sollievo dalla realtà che, soprattutto ai tempi, risultava spesso opprimente.

Ovviamente, nel corso del tempo, il festival di Sanremo è cambiato e si è evoluto, al pari del nostro paese. Nonostante oggi non abbia più molti degli aspetti che ne hanno favorito il debutto, questo festival è ancora un evento fondamentale per l’Italia e per gli italiani, perché Sanremo è Sanremo.

8 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page