top of page
  • claudiacapece

Peng Shuai: la scomparsa della tennista cinese

Dal 2 Novembre non si hanno più notizie certe della tennista cinese Peng Shuai che ha accusato di stupro l'ex vice premier cinese Zhang Gaoli



La Casa Bianca si è mostrata molto interessata all'argomento riguardante la scomparsa della tennista e si associa al presidente della Wta (Women's Tennis Association) nella ricerca di prove che chiariscano il luogo dove potrebbe trovarsi.

La trentacinquenne ex numero uno al mondo in doppio ha accusato sui social l'ex vice primo ministro Zhang Gaoli, che dal 2013 al 2018 è stato uno dei politici più potenti in Cina, di averla costretta a fare sesso prima di farne la sua amante. Questo annuncio è stato per un breve lasso di tempo su Weibo (il Twitter cinese) fino a quando, il 4 Novembre, lo stato cinese non ha bloccato ogni riferimento all'accusa, nonché l'accusa stessa.

Molti colleghi e colleghe di Peng hanno espresso la loro solidarietà sui social con l'hashtag #WhereIsPengShuai (Dov'è Peng Shuai). Anche la Wta ha manifestato il proprio sostegno alla giovane, dichiarando che, in assenza di risvolti, cancellerà le competizioni in Cina. "Siamo pienamente preparati a ritirare le nostre attività e ad affrontare tutte le complicazioni che ne seguiranno" - ha affermato Steve Simon ritenendo che le accuse di stupro siano più importanti degli affari. "Peng Shuai deve essere autorizzata a parlare liberamente, senza coercizione o intimidazione da alcuna fonte" - ha aggiunto Simon - "la sua accusa di violenza sessuale va rispettata, investigata con totale trasparenza e senza censura".

Una mail attribuita a Pang Shuai, inviata alla Wta e trasmessa dalla tv statale di Pechino, non ha fatto altro che far aumentare la preoccupazione e il sospetto sulla salute della tennista. La mail recitava: "L'informazione, soprattutto per quanto riguarda l'accusa di violenza sessuale, è falsa. Non sono né dispersa né in pericolo. Sto solo riposando a casa, è tutto a posto. Grazie ancora per il vostro interesse".

Arrivati a questo punto, qual è la verità?

7 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page