top of page
andreabrancaccio5

Parità dei sessi anche nello spazio

Aggiornamento: 6 set 2021

Samantha Cristoforetti: la prima donna europea a diventare comandante della stazione spaziale


Samantha Cristoforetti, astronauta italiana di 44 anni, sarà la prima donna a comandare l'Iss (stazione spaziale internazionale).

È nata a Milano nel 1977. Da piccola passava le notti ad osservare le stelle ed era una fan sfegatata della saga di Star Trek; ora, dopo l'inizio della sua carriera nel 2001 come pilota dell'Accademia Aeronautica, ha raggiunto un enorme traguardo.

Fino ad ora solo 65 donne sono andate nello spazio, motivo per cui la stessa Samantha più e più volte ha fatto appelli perché le ragazze si avvicinassero a questo mondo, incoraggiandole a credere in loro stesse e provando a superare i difficili test, in quanto perfettamente capaci così come gli uomini. La scelta dell' ESA (agenzia spaziale europea) quindi, è stata piuttosto interessante, si spera che questa sia stata una dimostrazione per far capire che anche si punti ad una parità di genere.

L'astronauta si sta ora preparando a partire per l’Expedition 68 a bordo della navicella Crew Dragon-4 nel 2022. Di certo non sarà sola: l'accompagneranno in questa avventura il veterano Kjell Lindgreen, il nuovo arrivato Bob Hines e un altro componente ancora da scegliere. In questa missione, che si presume sarà alquanto lunga, gli astronauti avranno il compito di realizzare diversi esperimenti progettati da alcune nazioni.

«Ritornare sull’Iss per rappresentare l’Europa è un onore di per sé e sono onorata della mia nomina a comandante, non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto competente in orbita» - dichiara la giovane donna. I suoi due figli possono di sicuro vantarsi di avere una super mamma che vaga nello spazio.



19 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page