top of page
  • ginevraferrara

PARALLELISMI TRA I PRESIDENTI EUROPEI

Il Presidente della Repubblica, nel nostro Paese è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale.

I suoi poteri principali sono: prolungare le leggi ed emanare decreti e regolamenti, comanda le Forze Armate e presiede il Consiglio superiore della magistratura (CSM). Il presidente della Repubblica italiana, la cui residenza è il Quirinale, resta in carica per sette anni ma, fino ad ora, nella storia della Repubblica, due presidenti sono stati rieletti al Quirinale: Giorgio Napolitano nel 2013 e Sergio Mattarella nel 2022.




In Francia ( repubblica semi-presidenziale) a differenza dell’Italia il presidente della Repubblica viene eletto direttamente dal popolo e nomina il primo Ministro; la carica dura 5 anni. Per essere eletti serve la maggioranza dei voti; se nessuno dei candidati la ottiene, vanno al ballottaggio i due che hanno ricevuto il maggior numero di consensi.

Il presidente francese, una volta eletto, detiene potere (a differenza del nostro paese) anche nel campo della politica estera, è a capo delle forze armate e presiede il Consiglio Superiore della Difesa e il Consiglio Superiore della Magistratura.

Un potere, molto importante, è che in caso di emergenza nazionale il Presidente può emanare leggi.


In Spagna (monarchia costituzionale) il capo di Stato è il re. Il re o la regina di Spagna (rey de España) è il comandante in capo delle forze armate spagnole. Il potere del sovrano è, però, simbolico, poiché tutti gli atti, devono essere approvati dal primo ministro spagnolo, dai ministri competenti o dal presidente del Congresso dei Deputati.


Il Presidente della Federazione Russa è il capo di stato della Federazione, nonché comandante a capo delle forze armate russe. È la carica più importante in Russia, esso viene eletto direttamente attraverso un voto popolare, la carica dura 6 anni e non si può essere Presidente più di due volte nella vita. Complessivamente, tre persone hanno servito quattro presidenze. Nel maggio 2012, Vladimir Putin è diventato il quarto presidente; è stato rieletto a marzo 2018 per un successivo mandato di sei anni. Il Presidente assume molti poteri nella politica estera della Russia, inoltre può concedere la grazia.


In Germania il presidente è eletto dalla Assemblea federale che la più grande assemblea parlamentare della Repubblica Federale di Germania. Il suo unico compito è quello di eleggere il Presidente federale. L’elezione del Capo dello Stato in Germania è molto simile a quella italiana: anche il Presidente tedesco è eletto indirettamente da un’Assemblea Federale composta di tutti i membri del Bundestag.

Il presidente può:

•firmare, emanare e promulgare leggi federali che vengono pubblicate nel Bundesgesetzblatt (Gazzetta Ufficiale);

•può proporre un candidato per l'elezione alla carica di cancelliere , nominarlo e revocarlo;

•nominare e revocare i ministri federali su proposta del cancelliere;

•nominare e revocare giudici federali, funzionari federali, ufficiali e sottufficiali, salvo diversa decisione con ordinanze e decreti;

•sciogliere il Bundestag se non riesce ad eleggere un Cancelliere dopo tre scrutini o se è fallito il voto di fiducia;

•promulgare l'adozione dello stato di difesa in caso di attacco;

•convocare il Bundestag;

•convocare la Commissione sul finanziamento dei partiti politici secondo la legge sui partiti politici.

6 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page