Oggi è la giornata mondiale dell'ape
Aggiornamento: 6 set 2021
Oggi si celebra l'importanza dell'esistenza delle api
Oggi 20 maggio 2021 è un giorno importante, la giornata mondiale delle api. Istituita dall'ONU nel 2017 è la quinta volta che viene festeggiato questo giorno così importante. Molte persone probabilmente nemmeno conoscono la rilevanza di questa giornata, alcuni pensano che le api siano semplicemente degli insetti fastidiosi che costruiscono alveari, ma non è così. Le api sono insetti molto importanti nel ciclo della vita e ancora più importanti per la sopravvivenza dell'umanità.
"Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita»: queste parole attribuite ad Einstein fanno capire l'importanza di questi piccoli insetti. Ma quali sono i compiti importanti che svolgono le api e quali sarebbero le perdite che avremmo con la loro estinzione? Le api grazie alla loro impollinazione creano la maggior parte del cibo per mangiamo, in Europa più di 4000 specie di frutta e verdura (fra cui fragole, mele e mandorle) e verdura verrebbero quasi eliminate senza l'impollinazione delle api. Una delle possibili soluzioni per questo fenomeno sarebbe l'impollinazione artificiale, ma purtroppo questo processo è estremamente costoso e lento.
Molte persone stanno cercando di fermare l'estinzione lottando per un ambiente migliore, infatti a causa dell'inquinamento ambientale il numero delle api dagli anni '90 ad oggi è diminuito del 40%. Molti movimenti ambientalisti lavorano per proteggere e far prosperare la specie delle api chiedendo la creazione di leggi ad hoc. Una delle petizioni più famose per tutelare le api è quella ideata da Greenpeace.
Comments