Oggi entra in vigore la riforma che riguarda il codice stradale
Oggi, 10 novembre, entra in vigore la riforma che riguarda il codice stradale. Le modifiche riguardano, tra le altre cose, anche parcheggi e foglio rosa. Novità importanti per quanto riguarda i monopattini
Molte sono le modifiche introdotte con il nuovo codice della strada. Per quel che riguarda i monopattini in questo codice non è presente l'obbligo del casco e sono state inserite altre norme che mirano a rendere più sicuro l'uso dei monopattini elettrici: il limite di velocità scende da 25 Km/h a 20 Km/h mentre sono concessi solo 6 Km/h nelle aree pedonali, inoltre i monopattini non essere parcheggiati su marciapiedi che si trovano al di fuori degli spazi concessi dal Comune. Per evitare la sosta ove non è consentita, gli operatori, che si occupano di noleggiare i monopattini, devono richiedere una fotografia dove si può vedere chiaramente dove è stato parcheggiato il mezzo. Di notte sarà obbligatorio indossare un giubbotto catarifrangente e i monopattini dovranno essere dotati di una luce bianca o gialla fissa nella parte anteriore del mezzo e di una rossa fissa nella parte posteriore; inoltre gli unici autorizzati a guidare un monopattino elettrico saranno le persone dai 14 anni in su. Chi non rispetterà queste regole, potrà avere una multa dai 200 1000 euro.
Nel nuovo codice sono stati introdotti anche gli "stalli rosa", sono dei posti auto riservati alle donne in gravidanza e per i genitori che hanno bambini fino a 2 anni di età, sono state anche introdotte delle sanzioni per chi occupa i posti senza autorizzazione. I suddetti parcheggi già esistevano nei centri commerciali, ma ora saranno presenti anche per le strade delle città.
Ci sono novità anche per quello che riguarda i parcheggi per le persone disabili. Parcheggiare l'auto in posti riservati alle persone disabili ha sempre previsto delle sanzioni, ma con il nuovo codice queste diventano più salate: da 168 a 672 euro contro 87-344 euro previsti per legislazione precedente. A partire dal 1 gennaio 2022 i posti con strisce blu saranno gratuiti per i disabili se le apposite aree a loro dedicate sono state occupate.
Le auto elettriche invece non potranno sostare oltre il tempo necessario per "il rifornimento elettrico" nei pressi della colonnina di ricarica. Il tempo di ricarica è calcolato in un'ora: quando scadono i 60 minuti, l'autovettura deve essere spostata, il divieto non vale nell'arco di tempo compreso dalle 23 alle 7 mattina.
Portare il casco sulla moto era già obbligatorio sia per il conducente del mezzo sia per il passeggero, ma adesso se il conducente trasporterà un passeggero senza casco sarà multato (prima la sanzione era possibile solo se il passeggero era minorenne).
La validità del foglio rosa raddoppia da 6 a 12 mesi. L'esame di guida, in caso di fallimento, si può ripete altre tre volte se si vuole conseguire la patente B.
Chi ha appena conseguito la patente potrà guidare veicoli da 55 a 95 cavalli con a fianco una persona di età non oltre 65 anni con patente B da almeno 10 anni.
C'è divieto su strade e veicoli di pubblicità il cui contenuto proponga messaggi sessisti, violenti o che riguardano stereotipi di genere offensivi o messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso o dell'appartenenza etnica oppure discriminatori con riferimento all'orientamento sessuale, all'identità di genere o alle abilità fisiche e psichiche. La violazione del divieto comporta la revoca dell'autorizzazione e l'immediata rimozione della pubblicità.
Quando si è alla guida, non si possono utilizzare dispositivi tecnologici se non in viva voce. È dunque vietato tenere in mano uno smartphone, che può distrarre il conducente al volante. Oltre allo smartphone nell’elenco dei “device” vietati sono entrati ora “computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l'allontanamento delle mani dal volante". La violazione di questa norma prevede una multa.
Comments